Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

World RX – Riparte domani il Campionato del Mondo da Kouvola, in Finlandia

Ritmi serrati per il rallycross che vedrà svolgersi in questo week end i round 3 e 4.

È passata solo una settimana dai primi 2 round del Fia World Rallycross Championship a Höljes, in Svezia, ma già siamo pronti per vivere nuove emozioni a suon di derapate, salti e sportellate a Kouvola, in Finlandia.

Situata a circa 140km da Helsinki, la pista di Kuovola è rimasta lontana dal campionato del mondo dal 2014, ben 6 anni, prima di ritrovarsi nuovamente catapultata nel World RX a causa della defezione della tappa in terra di Francia.

La gara del 2014 fu dominata dalle Polo, con Tanner Faust che andò a conquistare la vittoria, e chissà che il predominio VW non si ripeta anche a distanza di tutto questo tempo. Tutto sommato le prestazioni di Johan Kristoffersson lascerebbero pensare a questa possibilità, o magari ad un nuovo duello con il riconfermato Mattias Ekström e la sua Audi S1 RX, ma c’è un fatto molto importante che, come suggerirebbe Alessandro Borghese,  potrebbe “ribaltare il risultato”.

Infatti la pista di Kuovola è stata acquisita dal team SET Promotion, la squadra che gestisce le Hyundai i20 RX di Niclas Grönholm e Timur Timerzyanov. Si tratta, in poche parole, della loro pista di casa (un po’ come il Mugello per la Ferrari) e questo potrebbe essere un fattore determinante, soprattutto considerando che molti dei piloti in gara non hanno mai corso qui un round del mondiale. Per la precisione, oltre ovviamente ai piloti finlandesi, solo Timmy Hansen, Andreas Bakkerud, Timur Timerzyanov, Anton Marklund e Liam Doran hanno corso su questa pista.

Per quanto riguarda l’elenco partenti, non ci saranno grandi scossoni, se non l’avvicendamento, nel team Unkorupted, tra Abbring e Baciuška. L’olandese, che faceva già parte del team e aveva sviluppato durante l’inverno la Clio RX, ha impressionato l’anno scorso, al debutto nella serie mondiale arrivando subito in finale Per alcuni addetti ai lavori Abbring è uno dei migliori piloti di rallycross del mondo, oltre ad essere un superlativo collaudatore. Sicuramente Guerlain Chicherit ha fatto una giusta scelta prendendo sia Kevin Abbring che Rokas Baciuška e facendoli avvicendare su una delle sue auto.

Saranno in tutto 19 i piloti a darsele di santa ragione da domani mattina nei round 3 e 4 (uno sabato e uno domenica) del World RX. Con diversi piloti locali che potrebbero essere gli outsider di questa gara. Tra di loro scegliamo Juha Rytkönen, pilota finlandese con una ottima conoscenza del trattato e a cui verrà affidata la terza Hyundai i20 RX.

Di seguito l’elenco completo dei partenti:

1 1 Timmy HANSEN
2 3 Johan KRISTOFFERSSON
3 4 Robin LARSSON
4 5 Mattias EKSTROM
5 7 Timur TIMERZYANOV
6 9 Kevin HANSEN
7 11 Jani PAASONEN
8 13 Andreas BAKKERUD
9 14 Kevin ABBRING
10 22 Jere KALLIOKOSKI
11 33 Liam DORAN
12 36 Guerlain CHICHERIT
13 44 Timo SCHEIDER
14 65 Atro MÄÄTTÄ
15 68 Niclas GRÖNHOLM
16 73 Tamás KÁRAI
17 77 René MÜNNICH
18 92 Anton MARKLUND
19 177 Juha RYTKÖNEN

 

Primo start domani mattina alle 9.30 con la Q1 e poi a seguire durante la giornata altre 2 qualifiche, semifinale e finale. Stesso programma per domenica per il round 4 del mondiale. Diretta streaming come sempre sulla pagina FB del campionato e non dimenticate domani sera il resoconto della giornata di gara qui su rallyssimo.it.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space