Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CIR – Targa Florio – Dopo il loop mattutino comanda Andrea Crugnola

L'attuale podio è completato da Giandomenico Basso e Stefano Albertini

E’ partita questa mattina la gara vera e propria della 104^ edizione della Targa Florio, gara che si corre negli asfalti siciliani.

Il loop mattutino è stato disposto in tre prove che hanno visto Andrea Crugnola avere la meglio sullo sfidante Giandomenico Basso. Si preannunciava una battaglia fra i due piloti e così è stata infatti.

Andiamo però a vedere in dettaglio cos’è successo.

PS1 Tribune 1 – 6.15 km

E’ Giandomenico Basso (VW Polo GTi R5) a fare da apripista. Il pilota trevigiano stacca un ottimo tempo che però lo piazza al terzo posto dietro a Stefano Albertini (2° con Skoda Fabia Rally2 Evo) e Andrea Crugnola (Citroen C3 R5) vincitore della prova sulle tribune di Cerda. Distacchi minimi tra i tre piloti di testa distanziati infatti di soli 6 decimi. Top five completata da Riolo (Skoda Fabia R5) e Pollara (Skoda Fabia Rally2 Evo).

PS2 Targa 1 – 10.15 km

La manifestazione continua con la PS2. Il chilometraggio aumenta. E’ ancora uno scatenato Crugnola a far segnare il tempo migliore. Aumenta anche l’esiguo vantaggio nella classifica generale in quanto Giandomenico Basso termina secondo staccato di 1.7 secondi. Podio di prova chiuso da Stefano Albertini attardato di 3 secondi dalla testa, il quale viene così scavalcato proprio dal Basso nella classifica generale. Ottimo tempo, lo stesso, per Marco Signor e Tommaso Ciuffi rispettivamente alla guida di VW Polo R5 e Skoda Fabia R5.

SS3 Scillato – Polizzi 1 – 13.70 km

Il loop del mattino si chiude con la prova speciale n.3. Monopolio dell’equipaggio Crugnola-Ometto che fa il tris e vince anche la Scillato-Polizzi 1. Nei 13.70 km il pilota a bordo della sua Citroen C3 R5 vince e allunga ulteriormente in classifica. Segue il solito Giandomenico Basso e Stefano Albertini, che rispecchiano poi l’attuale classifica generale.
Top five completata da Marco Pollara, il quale va ad occupare il quarto posto e Scattolon, più attardato nella generale (8°).

Questi i commenti al termine della prova da parte dei protagonisti:

Giandomenico Basso

tutto ok, stiamo cercando di capire dove l’asfalto ha più grip e dove no.

Andrea Crugnola 

non male, ho preso una balla di paglia in una chicane per il resto tutto ok. Molto difficile il ritmo, cambia il grip. Con la pioggia sarà tosta.

Stefano Albertini

tutto bene, primo giro abbastanza bene, sono contento della macchina, dobbiamo migliorare su certe cose ma in generale tutto ok.

Sotto la classifica aggiornata alla PS3

immagine di copertina tratta da sito acisport, immagine classifica ewrc-result
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space