Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Rally Turchia: Il loop mattutino si conclude nel segno di Sebastien Ogier e della Toyota

Il francese precede il belga Thierry Neuville e il compagno di squadra Elfyn Evans

La seconda tappa del Rally di Turchia si è aperta con il primo colpo di scena. Sulla prima prova del mattino il Campione del Mondo in carica Ott Tanak è stato costretto al ritiro per aver danneggiato lo sterzo della sua Hyundai I20 WRC+. Al comando quindi troviamo il francese Sebastien Ogier ( Toyota Yaris WRC+) davanti a Thierry Neuville (Hyundai I20 WRC+) e al compagno di squadra Elfyn Evans (Toyota Yaris WRC+). Ora andiamo a vedere nel dettaglio cos’è successo nelle tre prove di questa mattina.

SS3 Yeşilbelde 1 – 31,79 km

La prova regala subito il primo colpo di scena. Dopo circa 3,79 km dallo start Ott Tanak esce di strada a causa della rottura dello sterzo. Ne approfitta il francese Sebastien Ogier (Toyota Yaris WRC+) che va a vincere la prova rifilando 1″8 al belga Thierry Neuville (Hyundai I20 WRC+) e passando in testa alla gara. Terzo tempo per il gallese Elfyn Evans (Toyota Yaris WRC+) con un ritardo di 9″6 dalla vetta. Solo quarto tempo per Sebastien Loeb (Hyundai I20 WRC+) che scivola al quarto della generale a causa di un errata scelta di gomme. Ecco cosa ha detto il francese al termine della prova:

Credo di aver sbagliato scelta di gomme ho provato a spingere, ma non avevo grip.

Quinto e sesto tempo per Kalle Rovanpera (Toyota Yaris WRC+) e Teemu Suninen (Ford Fiesta WRC+). A chiudere i primi dieci troviamo Esapekka Lappi (Ford Fiesta WRC+), Gus Greensmith (Ford Fiesta WRC+), Pierre Louis Loubet (Hyundai I20 WRC+) e Kajto Kajetanowicz (Ford Fiesta Rally2). Nel WRC2 miglior tempo per Adrien Fourmaux (Ford Fiesta Rally2), il quale rifila 26″6 a Pontus Tidemand (Skoda Fabia Rally2 Evo), mentre nel WRC3 grande prova del polacco Kajto Kajetanowicz (Skoda Fabia Rally2 Evo) che firma il decimo tempo assoluto e stacca di 6″9 Jan Solans (Ford Fiesta Rally2) e di 14″9 Marquito Bulacia (Citroen C3 R5). Ottavo tempo per il nostro “Pedro” (Ford Fiesta Rally2) a due minuti dalla vetta.

SS4 Datça 1 – 8,75 km

Continua anche in questa prova la marcia trionfale di Sebastien Ogier . Il francese rifila nuovamente 1″3 a Thierry Neuville , il quale vede aumentare il suo ritardo dalla vetta a 3″0. Terzo tempo per un regolare Elfyn Evans a 2″1 dal suo compagno di squadra. Quarto tempo per un ottimo Kalle Rovanpera a 2″2 da Ogier. Continua a perdere terreno Sebastien Loeb che firma il quinto tempo staccato di 3″9. Sesto, settimo e ottavo tempo per le Ford Fiesta WRC+ di Teemu Suninen, Gus Greensmith e Esapekka Lappi. Altra grande prova di forza di Kajto Kajetanowicz che stacca il nono tempo davanti a Pierre Louis Loubet . Nel WRC2 ottiene il miglior tempo Pontus Tidemand davanti ad Adrien Fourmaux, mentre nel WRC3 altro scratch di Kajetanowicz, il quale rifila 11″2 a Bulancia e 20″1 a Jan Solans .

SS5 Kızlan 1 – 13,15 km

In questa prova non si è fatta attendere la risposta di Thierry Neuville che rifila 1″4 a Sebastien Ogier, riducendo il suo ritardo dalla vetta a 1″6. Terzo tempo per un veloce e regolare Elfyn Evans distaccato dal belga di 2″0. Quarto tempo per Sebastien Loeb che precede la Toyota Yaris di Kalle Rovanpera. Sentiamo le parole di Neuville a fine prova:

Ho avuto per tutta la mattina problemi di trazione, mi aspettavo di più ad essere onesti.

Sesto tempo per Esapekka Lappi, il quale precede i suoi compagni di squadra Teemu Suninen e Gus Greensmith. Completano i primi dieci Pierre Louis Loubet e Pontus Tidemand. Quest’ultimo stacca il miglior tempo tra gli iscritti al WRC2 precedendo di 5″8 il francese Adrien Fourmaux. Nel WRC3 si aggiudica la prova Marquito Bulacia.

Classifica generale dopo la PS5

  1. Ogier 57 min 52.4sec
  2. Neuville+1.6sec
  3. Evans+12.3sec
  4. Loeb+21.7sec
  5. Rovanperä+25.4sec
  6. Suninen+54.1sec
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space