Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIWRC – Rally Due Valli: Corrado Fontana è il nuovo Campione Italiano WRC

La gara del CIWRC va al piacentino Andrea Carella su Skoda Fabia R5 Evo

Corrado Fontana e Nicola Arena possono finalmente festeggiare. Al termine di un Rally Due Valli caratterizzato dalle difficili condizioni meteo, dove il fango e la nebbia l’hanno fatta da padroni, l’equipaggio della Hyundai I20 NG WRC porta finalmente a casa lo scudetto tricolore riservato alle World Rally Car.

Una rincorsa partita da lontano, un titolo che il driver della Hyundai nelle ultime stagioni aveva cercato disperatamente di agguantare, ma che per un motivo o per un altro continuava a sfuggirgli sempre di un soffio. Quest’anno, nonostante il calendario ridotto a 4 gare a causa della pandemia da Covid-19, gli avversari non sono mancati di certo. Ai nastri di partenza si sono presentati piloti del calibro di Luca Pedersoli, Simone Miele, Andrea Nucita e Luca Rossetti. Tutta gente dal piede pesante e dal passato illustre, i quali potevano ambire tranquillamente alla conquista del CIWRC. 

Nel suo cammino verso il titolo italiano c’è stato un momento in cui la stagione sembrava stesse prendendo un piega negativa, e questo momento corrisponde con il ritiro subito al Rally San Martino di Castrozza per problemi tecnici alla sua Hyundai I20. La brusca battura d’arresto non l’ha per nulla demoralizzato e successivo appuntamento, il Rally Elba, andava a cogliere un meritato successo che rilanciava le sue quotazioni in campionato in vista del grande finale di Verona. Alla vigilia del rally scaligero il primo colpo di scena lo regalava Luca Pedersoli, costretto a rinunciare a prendere il via per problemi fisici. Non era nemmeno della partita Andrea Nucita, il quale preferiva iscriversi alla gara del CRZ visto che aveva la possibilità di andare a vincere la Coppa di Zona e cogliere i punti necessari per accedere alla finale di Coppa Italia a Como.

Gli unici avversari in grado di impensierire Fontana erano Miele e Rossetti. Purtroppo le loro speranze di vincere il titolo andavano in frantumi sul secondo passaggio della prova di Porcara, dove entrambi uscivano di strada. Un vero peccato perchè i due durante l’annata sono stati gli unici ad andare a punti in tutte le gare e alla vigilia del rally occupavano le prime due posizioni in campionato. Da una parte Miele ha visto nuovamente svanire la possibilità di aggiudicarsi il titolo, dall’altra Rossetti si aspettava un epilogo ben diverso in una gara che in passato l’aveva sempre premiato. Da qui in avanti Corrado Fontana ha pensato solamente ad amministrare fino al traguardo, andando a cogliere il suo primo Campionato Italiano WRC. 

Andrea Carella Enrico Bracchi; Skoda Fabia R5 #14; MS Munaretto, CAMPIONATO ITALIANO WRC
La Skoda Fabia R5 di Andrea Carella e Enrico Bracchi, primi tra gli iscritti al CIWRC.

 

La vittoria in gara invece è andata meritatamente ad Andrea Carella con la Skoda Fabia R5 Evo del team Munaretto. Il driver della Skoda ad un certo punto aveva la grossa possibilità di centrare il titolo nel caso in cui Fontana avesse fatto un passo falso. Questo però non è arrivato, ma al veloce driver piacentino va il merito di aver concluso la stagione con un risultato di prestigio che gli permette di terminare la stagione al secondo posto in campionato.

In seconda posizione termina il neo Campione Italiano WRC Corrado Fontana, mentre sul terzo gradino del podio sale il veneto Luca Hoebling con la Hyundai I20 R5. Quarto e quinto posto per le due Skoda Fabia R5 di Lorenzo Grani e Stefano Liburdi. In settima ed ottava posizione troviamo la Volkswagen Polo R5 di Alberto Dell’Era e la Renault Clio S1600 di Giovanni Cocco. Chiudono i primi dieci Gianluca Saresera con la Peugeot 208 R2 e Graziano Nember con la Citroen C2 R2.

Classifica generale del CIWRC 2020

  1. Corrado Fontana (Hyundai I20 NG WRC) 38 punti
  2. Andrea Carella (Skoda Fabia R5 Evo) 36,5 punti
  3. Simone Miele (Citroen DS3 WRC) 28 punti
  4. Luca Rossetti (Hyundai I20 R5) 24 punti
  5. Luca Pedersoli (Citroen DS3 WRC) 23 punti
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space