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Stefano Albertini asfalta tutti gli avversari!

Ad una settimana dal termine del Rally Due Valli abbiamo scambiato quattro chiacchere con il neo Campione Italiano Rally Asfalto

Il Rally Due Valli, penultima prova del Campionato Italiano Rally, ha consegnato i primi verdetti di una stagione al quanto particolare a causa della ormai nota pandemia da Covid-19. All’arrivo di Verona, grazie al terzo posto acquisito in gara, l’equipaggio composto da Stefano Albertini e Danilo Fappani, su Skoda Fabia R5 Evo della Tam Auto, ha potuto festeggiare la conquista del Campionato Italiano Rally Asfalto. Un titolo che va a sommarsi a quelli conquistati nel CIWRC (2017-2018) e nel Campionato Italiano Junior e 2 Ruote Motrici del 2010. 
Per il duo bresciano è stata una stagione più che positiva confermata dagli splendidi risultati ottenuti al Ciocco (3°), al Targa Florio (2°) e nel recente Due Valli (3°).Gare che hanno ancora una volta messo in risalto il talento di Albertini. Da sottolineare anche il gran lavoro svolto dalla Tam Auto di Luca Zonca che ha affidato al talento di Gavardo una vettura davvero impeccabile, la quale si è dimostrata competitiva in ogni situazione. L’affiatamento con la vettura, unito agli ottimi piazzamenti ottenuti durante l’anno gli hanno permesso di salire al terzo posto nella classica generale del Campionato Italiano a soli 15 punti di distacco dal leader Giandomenico Basso quando manca soltanto una gara al termine della stagione, ovvero il Rally Tuscan.
Andiamo ora a sentire cosa ci ha raccontato Stefano Albertini. 

 

Ciao Stefano. Innanzitutto complimenti perché con il terzo posto ottenuto al recente Rally Due Valli ti sei aggiudicato il Campionato Italiano Rally Asfalto. Un titolo arrivato al termine di una gara caratterizzata dalle difficili condizioni meteo. Cosa ci puoi dire a riguardo ?

Grazie! Sono molto contento per aver centrato il nostro obbiettivo del CIRA e di aver fatto delle buone gare dove abbiamo avuto la possibilità di correre. A Verona abbiamo trovato condizioni molto difficili ed era veramente facile commettere degli errori. Sinceramente non mi sento “campione italiano”..io personalmente non sono molto d’accordo sull’assegnazione di tutti questi titoli italiani.

 

Dando uno sguardo alla classifica del CIR ti vediamo occupare la terza posizione a soli 15 punti da Giandomenico Basso. Calcoli alla mano la matematica ti tiene ancora in gioco per la conquista del Campionato Italiano. Come sappiamo il tuo programma riguardava principalmente le gare su asfalto del CIR. C’è qualche possibilità di vederti ai nastri di partenza dell’ultima gara in Toscana ?

Le possibilità di correre al Tuscan sono quasi nulle, ma se la scuderia riuscisse a trovare il budget per correre sarei molto felice di esserci.

Esaminando i risultati ottenuti fin qui possiamo dire che è stata un’annata più che positiva con la seconda posizione al Targa Florio a fare da ciliegina sulla torta, ovviamente senza dimenticare i due terzi posti centrati al Ciocco e al recente Due Valli. Piazzamenti che ti proiettano tra i big di questo Campionato Italiano 2020. Se dovessi dare un giudizio personale come reputi sia andata la tua stagione ?

Abbiamo fatto tre gare e siamo saliti tre volte sul podio, quindi sono soddisfatto di quello che siamo riusciti a fare. Abbiamo fatto delle prove molto bene, mentre in altre abbiamo faticato di più a tenere il ritmo di Crugnola e Basso. Il Targa Florio è stata sicuramente la gara dove siamo riusciti ad essere più vicini ai primi. Sia noi (Danilo e io) che la squadra (Tam Auto) abbiamo fatto il massimo con il budget che avevamo a disposizione . Devo dire che c’è stato il massimo impegno da parte di tutti.

Quest’anno è stata la sesta stagione con al fianco l’esperto Danilo Fappani, navigatore che non ha bisogno certo di presentazioni. Insieme negli ultimi anni avete raggiunto degli ottimi traguardi come la tua prima vittoria assoluta al Casentino nel 2016, due titoli nel CIWRC e il CIRA. Quanto è stato importante avere accanto a sé un navigatore del calibro di Danilo ?

In realtà la prima vittoria assoluta è stata nel 2010 con Manuel Fenoli. Con Danilo mi trovo molto bene, c è un ottimo rapporto che va oltre le corse. E’ un navigatore di grande esperienza e con lui mi posso confrontare molto sia in gara che durante i test.

Se dovessi fare un raffronto tra la prima evoluzione della Skoda Fabia R5, da te guidata nel Campionato Italiano dello scorso anno, e la Fabia R5 Evo quali  sono le principali differenze che hai potuto riscontrare ?

E’ un po’ difficile rispondere a questa domanda perché quest’anno con la EVO ho corso con le Pirelli mentre lo scorso anno con Michelin e sicuramente la gomma è molto diversa. Quello che posso dire è che con la macchina nuova mi trovo molto bene e mi piace molto. Sente molto le regolazioni sull’assetto e ha un bel motore. Con Luca Zonca e la squadra quest’anno abbiamo fatto diverse prove nei test pre gara e secondo me siamo riusciti ad avere sempre una macchina competitiva a livello di set up e di differenziali.

Grazie per la disponibilità Stefano, alla prossima.

Grazie a voi !
Podio, CAMPIONATO ITALIANO RALLY
Il podio finale del Rally Due Valli, una gara in cui l’equipaggio bresciano ha colto il suo terzo podio stagionale e il titolo nel CIRA.

 

Foto: Aci Sport

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