Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Volkswagen saluta il mondo del Motorsport

Al termine del 2020 chiuderà definitivamente lo stabilimento di Hannover, decretando così la fine di un'era

Alla fine del 2020 Volkswagen Motorsport cesserà ufficialmente di esistere. A comunicarlo  i vertici della Casa tedesca, i quali hanno dichiarato di voler concentrare le loro risorse sulla mobilità elettrica a discapito delle competizioni automobilistiche. Un annuncio che era nell’aria e che trova le sue conferme ad un anno di distanza dalla decisione di interrompere la produzione delle Golf GTI TCR e il programma ufficiale nel WTCR. 

Per quanto riguarda il mondo dei rally tutto questo comporterà lo stop alla produzione della Polo R5, ma resteranno disponibili i pezzi di ricambio per le squadre clienti. Un vero colpo al cuore per una squadra che nel quadriennio 2013-2016 aveva letteralmente dominato la scena del Mondiale Rally con la Polo R WRC, vincendo 4 titoli costruttori e altrettanti nei piloti grazie a Sebastien Ogier e Julien IngrassiaLa Volkswagen ha inoltre vinto per ben tre anni di fila la Dakar (2009-2011) con la Touareg e la Pikes Pike con la I.D. R.

Nei giorni scorsi si erano susseguite delle voci che davano ormai per certo l’approdo dei tedeschi alla corse elettriche con la ID.3 nell’ETCR, ma è arrivata una pronta smentita. I 169 dipendenti dello stabilimento di Hannover verranno trasferiti a Wolfsburg per seguire la produzione di serie delle vetture elettriche.  A questo proposito Frank Welsch, responsabile del reparto sviluppo ha dichiarato:

Il marchio Volkswagen è ormai sulla strada per diventare leader della mobilità sostenibile elettrica. A questo punto abbiamo deciso di porre termine alle attività di Volkswagen nel motorsport e tutte le persone coinvolte verranno integrate in Volkswagen AG. L’esperienza dei tecnici del motorsport e quella acquisita con il progetto ID.R resteranno nell’azienda e ci servirà per rendere ancora più efficienti i modelli ID stradali.

In seguito Wilfried von Rath, responsabile delle risorse umane ha aggiunto:

Per decenni Volkswagen Motorsport ha regalato al marchio grandissimi successi e il mio caloroso ringraziamento va a tutti i dipendenti che ci hanno dato vittorie, titoli e record in tutto il mondo con il loro grande impegno. Siamo lieti di potergli garantire il lavoro, specialmente in questi tempi difficili, dandogli un contratto con trasferimento.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space