Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – ACI Rally Monza – Dopo la PS5 comanda ancora Lappi

EP cerca di amministrare il vantaggio accumulato sulla terza prova mentre Neuville è out

Si sono appena concluse le prove 4 e 5 dell’ACI Rally di Monza e l’autodromo ha già chiesto la sua prima vittima illustre: Thierry Neuville, dopo un impatto con una barriera di cemento, è stato costretto al ritiro per oggi.

SS4 Cinturato 1

Prova decisamente complessa per tutti. Evans continua con il suo passo basato sulla costanza, cercando di non fare errori. È veramente facile sbagliare e ne sa qualcosa Ogier che arriva lungo su una staccata e spegne il motore, perdendo una manciata di secondi, ma ne sa decisamente di più Neuville che come detto urta una barriera di cemento e saluta i sogni di vittoria. La Hyundai rimane ferma in mezzo ad un innesto asfalto-terra e blocca il passaggio. Per questo motivo a molti piloti viene assegnato un tempo imposto. Evans sollevato di essere arrivato a fine prova:

Sicuramente è andata meglio. Sono stato un po’ troppo prudente, ma ugualmente c’era così tanta acqua in strada, era semplicemente pazzesco!

 

La classifica dopo la prova vede Lappi al comando con 3.3 secondi su Sordo, 20.1 su Ogier e 23.1 su Evans. Lotta aperta in WRC-2 con la prova vinta da Tidemand su Fourmaux e classifica che vede proprio il francese guidare su Ostberg con 24.5 secondi e 27.9 su Tidemand.

SS5 Cinturato 2

La ripetizione della prova si svolge senza drammi, almeno per quanto riguarda la categoria regina. Evans coscienziosamente frena la sua irruenza mentre Ogier, che deve assolutamente vincere, spinge forte e vince la prova. Prova per altro dominata dalle Toyota in quanto è Rovanperä che ottiene il secondo tempo, davanti a Elfyn e a Katsuta. In grossa difficoltà lo squadrone Hyundai con Tanäk che spegne due volte il motore e Sordo che perde 9,1 secondi in prova. 9.6 sono i secondi concessi da Lappi al vincitore della prova e questo riduce il suo vantaggio a 2.8 secondi su Sordo e 10.5 su Ogier. Ecco le parole del campione di Gap:

C’è ancora un’altra prova da completare per oggi. Qui c’era così tanta acqua che siamo sempre felici di riuscire a passare il traguardo in queste condizioni.

Avvicendamento in testa alla classifica WRC-2, nella quale Pontus Tidemand passa in una prova da terzo a primo, grazie allo scracth in prova e alla disavventura di Fourmaux, che fora e perde oltre 44 secondi, ritrovandosi dietro ad un forse troppo cauto Ostberg.

Tra la prova 4 e la 5 deve purtroppo alzare bandiera bianca Suninen, la cui Fiesta accusava fin dalla prima prova di oggi grossi problemi di motore, giudicati dai tecnici M-Sport, non riparabili. L’ACI Rally Monza per Teemu finisce qui.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space