Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

ACI Rally Monza – Day 2. Ogier “Belle PS, voglio il titolo domani”. Sordo “Dispiaciuto per Evans, guardiamo al Costruttori”. Tänak “Obbiettivo arrivare”

Le dichiarazioni dei top tre dopo una seconda tappa al cardiopalma.

Il tipico bianco velo che ammanta le strade del Montecarlo dopo essere caduto nelle montagne lombarde prima delle ricognizioni è rimasto; quasi volesse aspettare i big del Mondiale 2020: come se in questo pazzo campionato che ha portato i contendenti all’alloro all’ultima manifestazione non volesse ancora lasciare spazio alla calma con ritiri eccellenti.

L’ex ragazzetto del Champsaur che per diletto faceva il manutentore delle piste da sci, il rapporto con la neve fa parte della sua vita da parecchi anni. Seb Ogier abbassa i battiti cardiaci, respira profondamente e va in albergo con 17.8″ di vantaggio sotto al cuscino: riposo assicurato (almeno fino a domani)

È stata una giornata molto, molto difficile. Il primo giro è stato addirittura bello: queste prove in montagna sono molto interessanti e quando le condizioni erano abbastanza costanti con solo un po’ di neve in cima alla montagna, è stato divertente. Ma questo pomeriggio, quando il tempo è cambiato con molta più pioggia e neve, è stato incredibilmente difficile e in realtà non è stato affatto piacevole guidare. Si trattava solo di sopravvivere e di cercare di mantenere la macchina sulla strada. Dove Elfyn è uscito, poteva succedere a chiunque. Il cambio di aderenza su quella curva era semplicemente impossibile da prevedere, in tutta onestà. In quel momento mi è dispiaciuto per lui: mi sarebbe piaciuto lottare fino alla fine, è sempre più divertente in questo modo, ed era un bene per la squadra in entrambi i campionati. Ora ho l’opportunità di conquistare un settimo titolo domani e questo è il mio obiettivo. Non è mai finita finché non è finita

Dani Sordo il sogno di fare il conquistatore delle gare italiche del WRC 2020 lo ha infranto oltre le mura del parco recintato più grande d’Europa: fuori dell’Autodromo Nazionale monzese, dopo la chicane tagliata all’ultima PS di venerdì, non riesce a trovare il feeling e la possibilità di un ulteriore trionfo dopo il podio di Olbia:

È stata un’altra giornata davvero difficile. Ci aspettavamo che fosse peggio, perché quando ieri abbiamo visto le condizioni era già incredibile. Sinceramente, oggi abbiamo avuto una tappa davvero brutta in cui abbiamo perso un po’ di tempo. Quando è iniziato il secondo giro, io partivo dietro, quindi forse abbiamo avuto condizioni peggiori, ma non posso lamentarmi. E’ stato deludente vedere Elfyn e Scott ritirarsi nella tappa, ma sono grato a loro per averci avvertito di rallentare. La neve è stata difficile, ed è stata la decisione giusta annullare la PS12. Domani abbiamo l’obiettivo di assicurarci il titolo costruttori, quindi cercheremo di guidare in sicurezza; in queste condizioni è troppo facile sbagliare. Se potessimo andare a tutta, ma in sicurezza, sarebbe fantastico!

Chi poco più di un anno fa firmava per disputare il Mondiale con Hyundai dopo averlo vinto arriva ai piedi della battaglia: che il titolo 2019 abbia reso il ‘loquaceTanak più saggio e guardingo? Possibile. La porta che non ne voleva saperne di chiudersi venerdì mattina lo ha oscurato nella tappa ‘pistaiola‘; la carneficina e le condizioni ‘dure’ della Bergamasca lo hanno fatto tornare a galla. Spettatore della classifica piloti per la matematica, fiducioso per finire il weekend e l’annata non proprio trionfale:

Stamattina ho avuto la sensazione che le cose fossero più facili del previsto. Le prove sono state un po’ più regolari, ma nel giro pomeridiano era una storia molto diversa. Nel complesso, è stato qualcosa di incredibilmente impegnativo. Spesso non eravamo con le gomme ideali perché ci aspettavamo condizioni più piovose e bagnate, ma poi – nel bel mezzo della frazione – improvvisamente c’era della neve. Abbiamo dovuto scoprirlo da noi stessi, il che è stato tutt’altro che semplice. Ce l’abbiamo fatta e l’obiettivo per domani è di finire questo rally in modo pulito.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space