Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Scandola – D’Amore riportano l’Italia a vincere una stage del WRC dopo 12 anni

Oggi sulla SS11, la "Gerosa 2", grazie ad una scelta azzeccata degli pneumatici, è arrivato il bellissimo risultato

13 giugno 2008, data che forse a pochi dirà poco, ma per il rallysmo Italiano era una sorta di data “incubo”. Infatti era da quel pomeriggio di giugno che un’equipaggio Italiano non vinceva una prova del WRC, quel tabù si è finalmente interrotto dopo 4558 giorni.

In quel lontano giugno, Gigi Galli navigato da Giovanni Bernacchini vinse la stage 8 del Rally of Turkey, che all’epoca si correva nelle strade sterrate attorno a Kemer. Il pilota valtellinese, al volante della Ford Focus RS WRC’07 griffata Stobart VK, vinse tre prove in quel Turchia, prima di doversi ritirare per problemi fisici nella terza giornata di gara.

Da allora più nulla, se non qualche exploit nella top five con Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta WRC) in alcune prove spettacolo in Messico e con Andrea Nucita ad un Monte-Carlo alcune stagioni fa, con la 124 Abarth RGT.

Il tabù finalmente è stato interrotto oggi, da Umberto Scandola e Guido D’Amore (per lui 7 prove iridate vinte in carriera). Il pilota veronese a bordo della Hyundai I20 R5 ha firmato lo scratch sul secondo passaggio sulla Gerosa 2, dove ha sfruttato al meglio la giusta scelta di pneumatici e la posizione di partenza.

Il pilota del Hyundai Rally Team Italia, ha vinto la prova con 12″ di vantaggio su Sebastian Ogier e ben 27″ sul secondo di RC2, il francese Yoann Rossel.

Foto di Luca Riva https://www.lucarivastudio.it/

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space