Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Svelato il calendario del Campionato Britannico 2021

Gradito ritorno dopo quattro anni di assenza per il Circuit of Ireland

Dalla Gran Bretagna giungono buone notizie in merito al Campionato Britannico del 2021. Infatti nelle ultime ore è stato reso noto il calendario della prossima stagione, il quale si preannuncia ricco di novità molto interessanti. Ricordiamo che il 2020 per i rally made in Great Britain è stato un anno davvero difficile, con la serie nazionale interrotta dopo il primo evento a causa della pandemia da Covid-19.

Come detto già in precedenza saranno molte le novità per la stagione ventura. Le uniche due gare confermate anche nel calendario del 2021 sono: il Visit Conwy Cambrian Rally e il Corbeau Seats Rally Tendring & Clacton; per il resto assisteremo al ritorno di diverse classiche del rallysmo britannico. Dopo quattro anni di assenza farà la sua ricomparsa nel BRC (British Rally Championship) il Circuit of Ireland. L’ultimo pilota ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della gara irlandese è stato Craig Breen sulla Citroen DS3 R5 nel 2016, all’epoca appuntamento valevole per il Campionato Europeo.

Tre settimane più tardi, ovvero verso la fine di Aprile, andrà in scena il Corbeau Seats Rally Tendring & Clacton, il quale si svolgerà nella regione dell’Essex. L’evento farà il suo debutto nel BRC, anche se era stato incluso nel calendario 2020 prima che la stagione venisse sospesa a causa del Covid-19. Successivamente sarà la volta del Jim Clark Rally, gara che non compare nel BRC dal 2014. Si tratta anche dell’ultimo rally su asfalto prima che la serie passi allo sterrato con il Nicky Grist Stages. Quest’ultimo farà il suo ritorno nel campionato nazionale dopo tre anni di assenza.

Altra new entry sarà il Grampian Forest Stages nel mese di agosto, anche se le foreste dell’Aberdeenshire sono già state utilizzate nel passato per lo Scottish Rally.

Il campionato si chiuderà con il Trackrod Rally Yorkshire e il Visit Conwy Cambrian Rally.

British Rally Championship's 2020 season scrapped after Rally GB's cancellation | National News | Autosport
La Ford Fiesta Rally2 MKII di Matt Edwards e Darren Garrod durante il Visit Conwy Cambrian Rally.

Il nuovo calendario presenta una buona ripartizione tra le gare su asfalto e quelle su terra, andando a toccare diversi territori: due eventi in Scozia, due in Inghilterra e uno nell’Irlanda del Nord.

Bisogna però tenere presente come diversi eventi nel Regno Unito, programmati ad inizio anno, abbiano già subito delle cancellazioni o dei rinvii, vista la grande incertezza sulla situazione sanitaria a livello globale nel 2021. A tal proposito il manager del BRC Ian Campbell ha dichiarato:

Abbiamo aspettato il più a lungo possibile per svelare il programma 2021 in modo da poter vedere quale direzione avrebbero potuto prendere le restrizioni del governo sul territorio britannico e nel resto dell’Europa.

Il 2020 è stato un anno da dimenticare per i rally del Regno Unito, a parte la grande stagione del nostro campione 2016 Elfyn Evans sulla scena mondiale. Si spera che il 2021 sii un anno di rinascita per lo sport, visto che quest’anno gli equipaggi e i fan del rally non hanno potuto godere dello spettacolo delle prove speciali in Gran Bretagna.

Si è cercato di spalmare gli eventi sulle varie regioni e di avere un mix uniforme tra asfalto e terra. Il campionato inizierà su asfalto con gli equipaggi che dovranno convertire le loro auto solo una volta in questa stagione, riducendo tempi e costi per i nostri concorrenti. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie all’inserimento di nuovi eventi e dal ritorno di alcune grandi classiche del passato.

Vorrei ringraziare tutte le persone coinvolte nel BRC per aver contribuito a realizzare gli obiettivi che ci eravamo prefissati per il 2021. Non vediamo l’ora che arrivi il prossimo anno e che porti una nuova stagione sulle prove speciali in modo da assistere allo spettacolo garantito dagli equipaggi del BRC.

 

Calendario del British Rally Championship 2021

2/3 aprile Circuit of Ireland
24/25 aprile Tendring & Clacton Rally
29/30 maggio Jim Clark Rally
10 luglio Nicky Grist Stages
14 agosto Grampian Forest Stages
24/25 settembre Trackrod Rally Yorkshire
30 ottobre Cambrian Rally

 

Fonte: DirtFish

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space