Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Le sette meraviglie mondiali di Ogier e Ingrassia – Video di Rally

Riviviamo tramite video i sette titoli mondiali dello strepitoso equipaggio francese

ogier ingrassia sette volte campioni del mondo

Abbiamo ancora negli occhi la recente vittoria del campionato del mondo di rally 2020 nel “particolare” contesto dell’ACI Rally Monza da parte di Sebastien Ogier e Julien Ingrassia. Un titolo “particolare”, condizionato da una stagione che si è trascinata con difficoltà attraverso i meandri della pandemia e che si è conclusa con sole sette gare disputate.

156 volte al via, con 49 vittorie (uno strepitoso 31,4%) e 84 podi (53,8%) con ben 589 prove speciali percorse più velocemente dei propri rivali.

Numeri impressionanti che descrivono alla perfezione la grandezza di un equipaggio formatosi nel 2006 e mai separatosi e le cui vittorie vengono da lontano e sono costruite un giorno alla volta.

Riviviamo i video racconti di queste sette strepitose cavalcate mondiali.

2013 – Volkswagen Polo WRC – Rivale: Thierry Neuville

Il primo urlo non si scorda mai. Seb e Julien attendevano da tempo l’esordio in gara con la Polo. Una lunga preparazione fatta di tantissimi test mentre i due si tenevano allenati dando spettacolo con la Skoda Fabia S2000 e culminata con una stagione perfetta e vincente fin da subito. Nove vittorie stagionali a partire dal Rally Sweden con 290 punti e il secondo in classifica Neuville a 176. Una stagione perfetta, il primo ed indimenticabile sigillo.

2014 – Volkswagen Polo WRC – Rivale: Jari-Matti Latvala

Stessa vettura, stessa stagione mostruosa. Otto vittorie, con quel Montecarlo sfuggito l’anno prima contro il rivale di sempre Sebastien Loeb. 267 punti, 94 vittorie di stage ed il compagno di squadra distanziato a 218 lunghezze anch’esso con la Volkswagen Polo R WRC.

2015 – Volkswagen Polo WRC – Rivale: Jari-Matti Latvala

Sempre più dominio Volkswagen Motorsport, sempre più Ogier-Ingrassia. Ogni gara è una lotta a tre Ogier, Latvala e l’astro nascente Andreas Mikkelsen. A spuntarla sarà sempre il fenomeno di Gap altre 8 vittorie assolute, 263 punti e 95 vittorie di speciale. Latvala, secondo in classifica, è a 80 lunghezze.

2016 – Volkswagen Polo WRC – Rivale: Thierry Neuville

Quasi consuetudine il quarto sigillo con la casa tedesca. 268 punti e il rivale su Hyundai distanziato di quasi 100 punti. Un dominio assoluto, senza alcun tipo di insidia. Sei gare vinte, ben 72 prove speciali percorse più veloce di chiunque altro e la sensazione che non ci fosse alcun modo per battere l’accoppiata Ogier – Polo. Dall’anno successivo inizia l’epoca plus ma la Polo Volkswagen WRC Plus non arriverà mai in prova speciale.

2017 – Ford Fiesta WRC M-Sport – Rivale: Thierry Neuville

Probabilmente il mondiale più bello ed emozionante. Ogier ed Ingrassia raccolgono la sfida di Malcolm Wilson ed M-Sport e ne nasce una stagione incredibile. Una lotta emozionante e difficilissima con il belga Neuville che sembra finalmente giunto a maturità e pronto a metterlo in difficoltà. Dopo la Sardegna la stagione sembra compromessa ma, arriva una rimonta straordinaria che a fine stagione dirà 232 Ogier e 208 Neuville e lo straordinario traguardo di essere campioni del mondo con un team privato.

2018 – Ford Fiesta WRC M-Sport – Rivale: Thierry Neuville

Se vincere è difficile, confermarsi lo è ancora di più ed è questo a rendere ancora più speciale il mondiale 2018. Il rivale è sempre il belga su Hyundai i20 WRC ma il risultato non cambia. Quattro vittorie stagionali e a fine stagione il saluto ad M-Sport per cercare di andare a chiudere il cerchio con Citroen Racing.

2020 – Toyota Yaris WRC – Rivale: Elfyn Evans

Approdati alla corte di Tommi Makinen, complice la pandemia, Ogier ed Ingrassia affrontano una stagione insolita e piena di incertezze. L’uomo da battere è il compagno di squadra Elfyn Evans che arriva a Monza col favore del pronostico fino alla clamorosa uscita di strada il sabato. Il resto è storia, con Ogier ed Ingrassia che si laureano campioni del mondo per la settima volta con 122 punti con sette gare disputate e due vinte (Messico e Monza).

https://www.youtube.com/watch?v=tZ3041-JVnQ

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space