Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – L’Arctic Rally Finland svela il percorso. Sarà gara d’altri tempi.

Secondo impegno stagionale (dal 26 al 28 febbraio) tra il bianco del Circolo Polare Artico

Il secondo round del FIA World Rally Championship, in programma da 26-28 febbraio, si terrà nella terra di Babbo Natale, in Finlandia e più precisamente a Rovaniemi e dintorni, ovvero ai margini del Circolo Polare Artico. Stiamo parlando del Arctic Rally Finland.

I nostri beniamini dovranno percorrere 10 PS per un totale di 251,08 km.

Sentiamo le parole del vice direttore di gara, Kari Nuutinen cos’ha dichiarato in merito alla gara: 

L’Arctic Rally Finland Powered by CapitalBox è il massimo del motorsport invernale e non vediamo l’ora di offrire un’aggiunta fantastica, impegnativa e compatta al calendario del Campionato del mondo di rally FIA secondo i rigorosi protocolli Covid-19.

Le temperature ambiente dovrebbero essere comprese tra -6 ° C e -14 ° C durante la settimana del rally, anche se potrebbero scendere fino a -20 ° C. E ci sarà molta neve – o quello che la gente della Lapponia chiama “oro bianco” – sul terreno, quindi condizioni perfette per un raduno invernale “.

L’evento includerà diverse PS che hanno caratterizzato il mese scorso l’Arctic Lapland Rally, gara di apertura del campionato finlandese, prove che si ripeteranno con direzione opposta.

Dopo lo shakedown, che si terrà venerdì mattina, la gara vera e proprio inizia a fare sul serio nel primo pomeriggio con la veloce prova di Sarriojärvi (31,05 km) a nord-est della città.

Continua così il vice direttore:

Sarriojärvi attraversa probabilmente il tratto più bello del Circolo Polare Artico. La tappa prevede tratti scorrevoli e sarà una delle preferite dai piloti con il secondo passaggio al buio.

È la tappa più lunga del rally e gli equipaggi dovranno essere pronti a punti estremamente stretti e molte curve. I cumuli di neve erano alti un metro durante la recente pianificazione del percorso.

La seconda tappa di sabato prevede un percorso intorno a Vanttauskoski. Mustalampi (24,43 km), Kaihuavaara (19,91 km) e Siikakämä (27,68 km) saranno guidati due volte, con la seconda ripetizione dell’ultima tappa al buio.

Mustalampi corre sulla cima di una palude ghiacciata. Kaihuavaara è molto veloce con tratti stretti e difficili. Le strade di Siikakämä sono immerse nell foreste regionali.

Il finale di domenica prevede due prove ad Aittajärvi (22,47 km) a sud di Rovaniemi. La seconda ripetizione è considerata Power Stage con punti bonus in palio in tutte le categorie.

Conclude così Nuutinen:

Questa è una tappa leggendaria della Lapponia con una sezione che attraversa le fattorie di Niemelä. È difficile confrontarlo con qualsiasi altra cosa e deve essere visto per crederci.

Le condizioni sono così estreme che ogni macchina deve trasportare un kit di sopravvivenza invernale comprendente due pale e indumenti caldi per proteggere l’equipaggio se si ferma in una fase.

 

Scarica qui l’itinerario completo.

 

Sotto l’elenco delle prove:

 

elenco itinerario tratto da ewrc-result. Immagine di copertina tratta da wrc.com

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space