Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Italia Sardegna 2021 – Svelato il percorso: Alghero lascia, Olbia subentra

Svelato il percorso dell'edizione 2021 della tappa italiana: lo spettacolo è assicurato

Con il “Monte” in archivio e la novità dell’Artic Rally in arrivo come secondo appuntamento della stagione, i riflettori si sono spostati in questi giorni sul Rally Italia Sardegna 2021. La tappa italiana del mondiale ha alzato il sipario e presentato le novità di questa 18esima edizione che ricordiamo, sarà valida come quinto appuntamento del World Rally Championship.

La competizione, scaturita nuovamente dalla collaborazione fra ACI e Regione Sardegna, presenterà quest’anno alcune novità rispetto alle recenti edizioni. L’obiettivo è ovviamente quello di migliorare ancora e di alzare ancor più in alto l’asticella, per una gara già fra le più belle e scenografiche del calendario.

Il percorso: novità e conferme

La gara si svolgerà dal 3 al 6 giugno confermando quindi quanto avvenuto nelle recenti edizioni, 2020 a parte, che vedeva la gara aprire di fatto la stagione estiva del mondiale. La novità principale riguarda invece la location con Olbia che “brucia” Alghero, portando così la gara in Gallura. La città che aveva ospitato la manifestazione negli ultimi sette anni manterrà comunque la partenza cerimoniale, ma non sarà più la sede del parco chiuso. Parco chiuso che sarà invece allestito al Molo Brin mentre sarà il museo archeologico ad ospitare la sala stampa.

Un’altra importante novità riguarderà lo shakedown che non si svolgerà più nei dintorni di Olmedo a nord di Alghero, ma a Loiri a sud di Olbia. Il venerdì sono previsti 128 km e spiccioli di prove cronometrate con quattro PS da ripetere due volte: Filisogu-Montelerno  e Terranova nella zona del Monte Acuto, e Tempio Pausania ed Erula-Tula nell’Alta Gallura.

Sabato, la giornata più lunga, saranno ancora 8 le speciali in programma: Coiluna e Montelerno si alterneranno con Castelsardo e la novità Bortigiadas. Tutte da ripetere due volte per un totale di 132,28 km cronometrati.

La gara si chiuderà poi domenica 6 giugno con gli ultimi quatto tratti cronometri che porteranno il totale a 20. La dipartita di Alghero si farà pesantemente sentire proprio in questa ultima giornata visto che a mancare sarà di conseguenza la power stage probabilmente più scenografica del mondiale, la splendida Sassari-Argentiera. Due nuove prove a nord della Gallura proveranno a non far rimpiangere la vecchia location: si tratta di Braniatogghiu, che rientra dopo una decina d’anni, e della Rena Majore, che sarà la nuova power stage.

Il totale dei chilometri percorsi contro il tempo, sarà di 305, con l’arrivo previsto ad Olbia alle 13:45 e la premiazioni alle 15:00. Di seguito la tabella tempi e distanze:

Credit: rallyitaliasardegna.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space