Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC – Toyota sotto pressione alla viglia dell’Artic Rally Finland: ecco le dichiarazioni pre gara

Il team giapponese proverà a dare seguito alla vittoria al Montecarlo su un terreno che, negli ultimi anni, li ha sempre visti tra i protagonisti

Rotta impostata verso la Lapponia, tanta convinzione nei propri mezzi, ma anche un pizzico di pressione addosso. Potremmo riassumere così la vigilia della seconda tappa del mondiale per il Toyota Gazoo Racing Team. La squadra giapponese è sempre stata fra i protagonisti degli ultimi quattro eventi disputati in condizioni di neve e ghiaccio (se inseriamo in questa categoria anche lo sfortunato Rally di Svezia dello scorso anno), e dopo la vittoria a Monte-Carlo, le aspettative non possono che essere molto alte.

Se aggiungiamo anche che la Toyota Yaris WRC Plus è stata sviluppata in gran parte proprio su questo terreno, e che il team stesso “gioca in casa”, allora è proprio impossibile non inserire Ogier e soci tra i favoriti. Il campione del mondo è però scettico sulle sue possibilità di vittoria vista la posizione di partenza, e indica proprio i compagni di team come i maggiori pericoli:

Dovrebbero esserci condizioni veramente invernali per l’Artic Rally Finland, e questo contrasta con quanto abbiamo invece incontrato negli ultimi anni. Nei test che ho svolto settimana scorsa nell’area di Rovaniemi mi sono divertito molto: sono contento della macchina e penso che siamo pronti. Dobbiamo solo aspettare e vedere che condizioni troveremo visto che dovremo aprire la strada a tutti. Questo gioca una parte molto importante in rally come questo. Dopo l’anno scorso mi aspetto una dura lotta con i miei compagni di squadra: Elfyn sarà molto motivato e Kalle ancora di più, giocando sul suo terreno. Anche gli altri potranno comunque rappresentare un problema. Mi aspetto che sarà difficile per me lottare per la vittoria, ma sono pronto alla sfida.

Pronto a non deludere le attese, Elfyn Evans punta dritto al bersaglio grosso, e non vede l’ora di mettersi al volante per dare la caccia al compagno di squadra:

L’Artic Rally Finland sarà nuovo per la maggior parte degli equipaggi. Ovviamente puntiamo ad un risultato simile a quello dello scorso anno in Svezia, ma dovremmo aspettare e vedere come andrà. Le condizioni saranno diverse da quelle che abbiamo trovato in Svezia negli ultimi anni, quando di neve ne abbiamo trovata veramente poca. Dovremo considerarlo e dovremo adattare il set-up anche per le nuove Pirelli. Come al Monte-Carlo non abbiamo esperienza con i nuovi pneumatici, ma sarà più semplice visto che avremo una sola scelta possibile. Le sensazioni in generale sono comunque buone, e non vedo l’ora di correre.

Sono in molti a dare invece per favorito il giovane Kalle Rovanpera. Il “padrone di casa” sa che tutti gli occhi saranno puntati su di lui, occhi che non aspettano altro che vederlo salire sul gradino più alto del podio:

Sarà bello tornare a correre nuovamente in Lapponia. Ho già gareggiato là una volta lo scorso anno: la mia prima gara con la Yaris WRC. Sicuramente quella esperienza aiuterà un po’, ma ci saranno delle prove che non ho mai fatto o si disputeranno in senso inverso. Non penso quindi che avrò del vantaggio. Nei test ci siamo concentrati a trovare il giusto set-up per i nuovi pneumatici perchè è totalmente diverso da quello che le coperture precedenti. Le sensazioni sono comunque state positive. Per me c’è un po’ di pressione in più rispetto al solito, specialmente dal pubblico finlandese: la gente qui mi seguirà con più attenzione.

Anche per il team principal Jari-Matti Latvala l’Artic rappresenta la gara di casa. Nonostante tutto Jari-Matti, che regalò la prima vittoria a Toyota dopo il rientro alle corse proprio su un terreno simile nel 2017, prova a togliere un po’ di pressione dalle spalle dei suoi:

Il risultato del Monte-Carlo è stato qualcosa di speciale per aprire la stagione e sono stato contento di vedere il modo in cui il team ha lavorato insieme. Ora non vediamo l’ora di partecipare al primo Artic Rally Finland valevole per il mondiale. Negli anni ci sono state un sacco di chiacchiere su come sarebbe stato correre lì con delle vere condizioni per quanto riguarda la neve. Quest’anno si è presentata l’occasione e tutte le persone coinvolte hanno fatto un grande lavoro per preparare il tutto in così poco tempo. Sono sicuro che lo spettacolo in televisione sarà fantastico con tutta la neve e il sole splendente. Tipico della Lapponia sono queste curve lunghe e molto veloci in cui puoi perdere un sacco di tempo se non ti senti sicuro. La stabilità della macchina è quindi molto importante. Per noi ci sarà probabilmente un po’ di pressione in più perchè sarà la nostra gara di casa e la nostra macchina è stata sviluppata principalmente su strade finlandesi in queste condizioni. Ma sono sicuro sapremo gestire tutto al meglio.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space