Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC | Arctic Rally Finland, 2a giornata – Tanak “Tutto secondo i piani”, Rovanpera “Ho fatto molta fatica”, Neuville “L’obiettivo è il podio”

Le impressioni dei protagonisti al termine della seconda tappa

Si è chiusa da qualche ora la seconda tappa all’Arctic Rally Finland e, puntuali come sempre, sono arrivate anche le impressioni dei protagonisti che occupano il podio virtuale.

Davanti a tutti a comandare il gruppo c’è sempre Ott Tanak. L’estone ha messo insieme la giornata praticamente perfetta e ha esteso la sua leadership sui diretti inseguitori nonostante un errore sulla SS4. Ott è andato infatti largo su una sinistra rischiando di incastrare la sua Hyundai nel terrapieno di neve, ma è riuscito subito a ripartire senza problemi. Con un vantaggio sul secondo di circa 25 secondi il portacolori di Hyundai Motorsport sembra avere ora la gara in pugno:

Oggi è andato tutto secondo i piani. La mattinata è andata bene, anche se le prove sono state veramente dispendiose e molto veloci. Considerate poi anche che le note non sono mai perfette al 100%. Nel pomeriggio abbiamo portato e usato tutte le gomme che avevamo disponibili: era importante passare indenni e non commettere errori. Abbiamo spinto forte nel primo giro, ma volevamo arrivare all’ultima speciale di giornata senza problemi. L’ultima prova è stata comunque impegnativa per gli pneumatici, ma siamo riusciti a completarla senza problemi, come volevamo.

Al secondo posto, a 24.1 secondi da Tanak, ha chiuso il finlandese Kalle Rovanpera. Il porta colori di Toyota non è riuscito a ridurre il suo svantaggio dal leader rispetto alla prima giornata e le possibilità di puntare al bersaglio grosso si fanno ora più remote.

Non è andata molto bene. Abbiamo cambiato il setup da ieri ma onestamente non mi sono sentito meglio. Ho fatto molta fatica con la macchina, ho avuto un sacco di sottosterzo. Mi sono ritrovato a spingere molto ma senza confidenza. Sulle prove veloci non siamo andati così male, ma nelle parti tecniche abbiamo faticato molto e dovremo capire il perchè.  Thierry è stato molto bravo devo dire: ha gestito bene gli pneumatici e fatto un gran tempo sull’ultima prova. Domani dovremo spingere, vediamo cosa riusciremo a fare.

Sul terzo gradino del podio provvisorio troviamo invece Thierry Neuville. Il belga ha chiuso la giornata con un gran tempo sull’ultimo passaggio che gli ha consentito di portarsi a ridosso di Rovanpera. Thierry, apparso guardingo nel primo giro di prove, punta quindi dritto al secondo posto generale, anche se l’obiettivo principale, visto anche le disavventure di Ogier, rimane quello di non commettere gravi errori:

Sono molto contento: le prove del pomeriggio sono andate bene. Abbiamo gestito bene gli pneumatici e dovremmo essere stati i più veloci nel secondo giro. Mi sono sorpreso nel vedere un gap così ampio al termine dell’ultima prova comunque. E’ andata decisamente meglio che in mattinata. Mi aspettavo un risultato migliore dopo il primo giro perchè la macchina stava funzionando bene, ma non mi sono preso rischi anche a causa di un problema all’interfono. Con Martijn siamo migliorati molto ma c’è ancora qualcosa da mettere a posto. L’obiettivo domani è di portare a casa un doppio podio per Hyundai. La prova sarà diversa da tutte quelle fatte fin’ora, ma la macchina sta andando bene, io mi sento in fiducia, e se non avremo problemi con la comunicazioni punteremo dritto all’obiettivo.

L’ultima giornata di gara, che inizierà alle 9:08 ora italiana, prevede due passaggi sulla Aittajärvi di 22.47 chilometri, che assegneranno il vincitore di questo secondo appuntamento mondiale.

Photocredit: Hyundai Motorsport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space