Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Curiosità: una Lancia Delta ex Jolly Club di Didier Auriol messa all’asta da Bonhams

Prezzo stimato tra i 380.000 e i 480.000 Euro

Il prossimo 23 aprile alle ore 14 spaccate andrà in scena anche in questo travagliato 2021 la famosa “Les Grandes Marques à Monaco”, prestigiossima asta che si tiene nella lussuosa e pittoresca Monte Carlo.

Quest’anno i nostalgici delle auto d’epoca avranno un valido motivo per sgranare gli occhi e sognare i gloriosi Anni Novanta, perché Bonhams proporrà una stupenda Lancia Delta 16V dal passato vincente. Si tratta del telaio numero ZLA831AB0*00539503* che venne immatricolata inizialmente con la targa TO 55236R precisamente il 15 maggio 1991 da FIAT Auto SpA, primo proprietario dell’esemplare. Il suo curriculum parla chiaro: il debutto nelle competizioni avviene al Rally dell’Acropoli 1991 con il numero 6 sulle portiere, chiuso al quarto posto nella classifica finale. In seguito corse in rally minori, come quello dell’Eifel nel 1992 (equipaggio Holzer/Seiter). Le ultime gare svolte dalla vettura sono l’International Rallye Castrol Gemer Dobšinà in Slovacchia (Drotár/Bánoci) e il Rally di San Marino (Bubu/Kerék), disputati entrambi nel 1994. In quest’ultima occasione, l’auto si ribaltò.

L’auto venne ai tempi affidata all’asso francese Didier Auriol, coadiuvato da Bernard Occelli, sotto la maniacale cura del team Jolly Club di Angiolini e ancora oggi mantiene un fascino inestimabile. Dopo le corse infatti è stata acquistata da Bieffecar nel 2004 e successivamente venduta nel 2008. Nel 2011 passò sotto le grinfie di un concessionario Toyota, che l’ha mantenuta fino al 2018. Infine è stata presa dall’attuale proprietario, che si è accollato le spese di restauro fino alla decisione di partecipare all’asta di Bonhams. La cura è stata anche a livello cosmetico, con l’intento di ottenere la livrea Fina dalla stessa azienda che se ne era occupata in origine, la Pubblimais di Torino. I sedili sono originali dei tempi di Auriol, mentre il motore è stato revisionato da un meccanico Abarth in pensione, nel 2019. Disponibile nel pacchetto anche il libretto originale, che testimonia la veridicità di questa incredibile Delta. Il valore dunque non può che crescere a dismisura, con un prezzo che si aggira tra i 380.000 e 480.00 Euro.

Chissà  chi sarà il fortunato che potrà aggiudicarsela?

 

Foto: Bonhams
Fonte: www.formulapassion.it
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space