Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Targa Florio 2021 – Una splendida e combattuta edizione

Alcune conferme importanti ma anche molte soprese dalla gara siciliana

Dell’affermazione dell’equipaggio Basso – Granai al termine di una bellissima lotta con gli alfieri Hyundai Breen – Louka, ne abbiamo parlato ieri praticamente in diretta (qui l’articolo), ma la gara ha dato anche molti altri spunti.

Intanto, parlando di CIR, dobbiamo registrare un primo tentativo di fuga proprio dei 2 primi classificati della Targa che, nello stesso ordine di arrivo, guidano adesso l’assoluta rispettivamente con 43 e 41 punti. Basso e Breen hanno messo un break di 10 punti tra di loro e il primo degli inseguitori, Stefano Albertini che fino alla Targa si trovava al comando ma si è dovuto ritirare per un incidente nella penultima prova.

Ma le sorprese non si fermano certo a questo, alla Targa Florio c’è stato spazio anche per 2 giovani talenti nostrani. Prima di tutti è stato infatti Damiano De Tommaso a prendere il comando della corsa sulla Power Stage, con un tempo incredibile (migliore anche della seconda Hyundai i20 WRC!) e chiudendo comunque terzo alla fine gara. Il secondo giovane in crescita e in assoluta evidenza, sia per il quarto posto finale che per la progressione dei risultati, è stato il fiorentino Tommaso Ciuffi. Anche per Tommaso, oltre alla soddisfazione per il crescendo dei risultati, si prospetta un avanzamento nella classifica del CIR che lo vede ora quindi assoluto.

Ovviamente tutti i giochi per il CIR sono ancora aperti anche perché alla fine ci sarà uno scarto da fare e quindi anche Albertini e Andolfi, che hanno registrato uno zero nella gara (Andolfi come sapete non è nemmeno partito per la Sicilia), hanno ancora molte possibilità da giocarsi.

Menzione d’obbligo per  Totò Riolo, il pilota di Cerda si è subito mostrato a suo agio sulla Polo R5 lungo le strade di casa riuscendo a chiudere quinto alle spalle dei top del tricolore e mostrando un passo di primo piano, come d’altra parte ben sappiamo.

Non molto da dire invece per quanto riguarda le due Hyundai i20 WRC Plus di Thierry Neuville e Ole Christian Veiby. I due equipaggi sono infatti scesi in Sicilia per accumulare chilometri e confidenza con la potente auto coreana. Sicuramente i due hanno dato grande spettacolo ed onorato “‘a Cursa”, ma parlare di classifiche non ha molto senso. Speriamo comunque che Hyundai Motorsport (e non solo) continui a scegliere l’Italia per far allenare i propri equipaggi sull’asfalto.

Chiudiamo con la classifica assoluta del CIR SPARCO aggiornata a dopo la Targa Florio:  1.Basso 43pt; 2.Breen 41pt; 3.Albertini 31pt; 4.Andolfi 24 pt; 5.Ciuffi 23 pt; 6.Crugnola 19 pt; 7.Michelini – De Tommaso 18 pt; 9.Signor – Scattolon 7pt;

Photo Credit: Aci Sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space