Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally 1 – Malcolm Wilson parla dei progressi e di quanto sarà impegnativa questa nuova categoria

Gli equipaggi dovranno scegliere la strategia su come utilizzare la potenza extra

Come ormai sapete, M-Sport Ford è stata la prima delle squadre del Campionato del Mondo Rally a testare “pubblicamente” la sua vettura ibrida Rally1 della prossima stagione.

Il boss dell’azienda, Malcolm Wilson, assicura sul sito web di Autosport che lo sviluppo della nuova vettura, nella sua interezza, è partito durante i test spagnoli ad aprile. In precedenza, M-Sport aveva eseguito i primi test nelle foreste di Greystoke, ma senza tutte le componenti montate o attive.

Matthew Wilson , il figlio del team manager , e Adrien Fourmaux , la giovane promessa francese , sono stati i primi a provare la nuova auto (per adesso una Fiesta). Matthew conferma quanto già dichiarato dal padre:

Abbiamo guidato in Spagna con configurazione completa. A Greystoke, abbiamo testato in precedenza senza il sistema ibrido. I nostri test in Spagna hanno avuto successo. Sono soddisfatto, abbiamo sviluppato molto l’ auto, ma ovviamente c’è ancora molto lavoro da fare.

L’unità ibrida fornita da Compact Dynamics con le sue batterie comporta circa 100kg in più di peso sulle Rally1 rispetto alle attuali WRC. Nella migliore delle combinazioni di utilizzo, tuttavia, viene stimato un’incremento della potenza di circa 100 kw. Non è ancora chiaro come questa potenza totale di circa 500 cavalli verrà utilizzata e, soprattutto, per quanto tempo sarà disponibile, visto che è stata più volte ventilata l’ipotesi di usare questa energia in trasferimento. Chiaramente esiste la possibilità che le batterie vengano ricaricate anche durante la prova speciale tramite sistemi tipo il KERS visto in F1.

Sarà sicuramente una sfida – interessante, anche – per i piloti, per come lo utilizzeranno: quando rigenerano [ricaricano la batteria] e la usano. Metterà più pressione sui piloti, probabilmente anche sull’equipaggio, su quando è effettivamente meglio trarne vantaggio 

M-Sport sta sviluppando la sua nuova vettura da Rally1 senza il suo guru tecnico Christian Loriaux , che è entrato in Hyundai dopo 18 anni di carriera in M-Sport. Il motivo, chiarito dal belga, è che lui non era più il responsabile del progetto Rally1.

Credit: Autosport – Photo Credit: M-Sport Media
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space