Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Wrc – Rally di Estonia: le dichiarazioni dei protagonisti al termine della prima giornata

Gara piena di colpi di scena, con alcuni equipaggi che hanno alzato già bandiera bianca

Terminata da poche ore la prima giornata di gara, che come abbiamo già annunciato nel precedente articolo, ha regalato molti colpi di scena. Uno su tutti la sfortunata avventura di Ott Tanak nella mattinata, con le proprie gomme Pirelli.

Il pilota di casa dopo che stava bazzicando fra le prime posizioni, è incappato in due forature di fila, abbandonando così ogni possibilità di essere protagonista in quella che doveva essere la gara di riscatto. Ecco le sue dichiarazioni:

Purtroppo oggi siamo stati costretti al ritiro dal rally a causa di due forature nella tappa di Kanepi. Ne avevamo già avuta una nel run precedente, che ci è costato tempo e posizioni ma dall’inizio della PS4 sono andato largo in una curva e, in pratica, sono andato in campo. In quel momento ho stallonato due gomme e senza scorta non è stato possibile continuare. Il team preparerà la macchina per consentirci di continuare domani.

Meglio è andata al suo compagno di squadra Neuville, che ha si forato, ma solo una volta. Il belga rimane quindi ai vertici della classifica generale, precisamente in terza posizione. Ecco le sue dichiarazioni:

Ad eccezione della nostra foratura nel giro mattutino, oggi tutto ha funzionato bene. Avevamo un buon ritmo e potevamo raggiungere ciò che ci eravamo prefissati. Il nostro obiettivo era raggiungere Sébastien e aumentare il distacco su di lui entro la fine della giornata. Certo, abbiamo avuto un piccolo vantaggio con la nostra posizione su strada, ma sarà sicuramente una dura battaglia per tutto il weekend. Sappiamo che l’obiettivo è mantenere la posizione provvisoria del podio, mantenere la vettura sulla strada e garantire un buon risultato alla squadra.

Molto bene invece il terzo pilota per questo rally di Estonia Craig Breen che ha saputo difendersi benissimo dagli attacchi delle Yaris, mantenendo sempre la seconda piazza in classifica, lottando a viso aperto con il giovane finlandese Rovanperä.

Sono molto contento di quello che abbiamo ottenuto oggi. È stata davvero una bella giornata e siamo decisamente nella mischia. Paul è stato fantastico sul sedile del secondo pilota e l’auto è stata fantastica per tutto il giorno. La sensazione di guidare queste vetture su strade come questa è qualcosa di molto speciale, e ancora di più quest’anno perché il secondo passaggio è andato davvero bene. Ho combattuto con Kalle tutto il giorno, è una bella lotta. Non mi sento ancora come a casa, sicuramente se si considera che questi ragazzi sono sulle vetture WRC ad ogni evento, mentre io sono più abituato a guidare la R5. Ma oggi abbiamo finito bene e cercheremo di portare questo buon ritmo anche sabato, con le prime due prove completamente nuove.

Giornata da incorniciare (o quasi) per gli alfieri Toyota, che portano la vettura del giovane Kalle Rovanperä in vetta alla classifica. Kalle ha saputo difendersi molto bene dagli attacchi dell’irlandese Breen guidando in maniera esemplare. Ecco le parole del protagonista di giornata:

È stata una bella giornata, ma davvero difficile, nel secondo passaggio la guida e la spinta erano molto di più e non potevamo essere molto più veloci delle Hyundai: sono davvero veloci. Ci sono molti salti e molti di essi puoi davvero divertirti, alcuni sono abbastanza alti ed è un po’ duro in macchina, ma per il resto è abbastanza buono. Tutto il pomeriggio è stato un po’ così. Il set-up del secondo passaggio non era molto buono e per questo abbiamo perso un po’ di grip. La seconda [gomma di scorta] non mi ha aiutato e di sicuro ho dovuto spingere molto per fare i tempi. È stretto – il divario è come niente. Craig ha fatto davvero dei bei  tempi per tutto il giorno, quindi domani sarà una grande battaglia.

Buona prova per Sebastien Ogier che come è solito fare nella prima parte di gara rimane in sordina senza rischiare, ma comunque concludendo con degli ottimi split per tutta la giornata. Il francese reduce dalla vittoria in Kenya, è pronto a dare battaglia anche in questo Rally di Estonia. Ecco le sue dichiarazioni:

La ghiaia è stata molto secca e scivolosa, quindi essere dove siamo stasera è davvero buono. Ho apprezzato la giornata. Non c’è molto di più che avrei potuto fare – è davvero sorprendente. Dobbiamo andare avanti domani con una posizione in strada migliore e vedere cosa possiamo fare. Devo concentrarmi su me stesso, non sono qui per continuare una lotta folle, perché in campionato sono molto contento di quello che ho. Se guido allo stesso modo con la nuova posizione di partenza, penso che i tempi saranno comunque migliori. Non è necessario correre rischi folli: dobbiamo guidare bene e vedere come si evolve il divario.

Domani le vetture partiranno con la prima stage di giornata alle 7:06 in punto, ora i piloti e tutti i team sono nelle proprie stanze a ricaricare le energie per un’altra giornata dura che regalerà tante belle emozioni.

Photo Credit: Alfonsas Rakauskas Photography
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space