Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Kalle Rovanperä dalle prime volte alla vittoria in Estonia -Video di Rally

Una raccolta di video che racconta la storia del giovane campione finlandese

Oggi i baby-rallysti sono ormai “sdoganati” e non fanno più nemmeno tanto notizia, tant’è che, giusto mentre scrivo, stanno correndo a Rokiskis Fabio Schwarz (figlio di Armin e classe 2005) e Hurbert Laskowski (polacco classe 2006).

Tuttavia, nel 2016, quando vidi per la prima volta correre Kalle Rovanperä su per me sorprendente vedere quel bambino in tutta ma soprattutto sorprendente fu vederlo correre con una grande padronanza del mezzo (una Fabia R5, mica una Panda!). La cosa mi portò poi ad intervistarlo (QUI il pezzo) e tutto quello che è successo dopo lo sapete bene. Oggi però vogliamo parlare del prima, non del dopo, della sua infanzia passata a scorrazzare con la Starlet modificata da Harri e poi via via con le altre vetture e, per farlo, invece delle parole, vogliamo affidarci ai suoi video, alcuni molto noti altri meno.

Iniziamo da quello che oramai è il più famoso in assoluto, quello di Kalle a 8 anni con la Starlet e vi prego di notare la modifica sui pedali per permettergli di guidare.

A 11 anni ormai padroneggia le 2 e le 4 ruote motrici e c’è un video di lui alla scuola di guida su ghiaccio di Juha Kankkunen dove si vede bene la naturalezza con cui guida già auto potenti come la Impreza, anche se deve mettere la sua giacca a vento sul sedile per arrivare a vedere la strada!

Dopo la Starlet Kalle passa ad una Citroen C2 R2, con la quale inizia a partecipare ad un campionato “vero”. Lo fa in Lettonia, nazione in cui è molto facile ottenere un licenza dai 14 anni in su. Kalle correrà infatti con la licenza lettone fino al 2018 e fino al 2017 con Risto Pietiläinen che già fu navigatore di suo padre.

Nel 2015 conquista il suo primo titolo vincendo il campionato lettone di rallysprint nella categoria 2wd. Date un occhiata a questo on-board per vedere come già sapeva far “urlare” la piccola C2 su sterrati veloci e insidiosissimi.

Tuttavia non disdegna ancora qualche apparizione in patria con la fida Starlet.

Nel 2016 corre ancora nei baltici, e vince il campionato assoluto lettone, dividendosi tra la Fabia in versione S2000 e la R5 ma partecipa anche ad un paio di eventi in Italia tra cui il Monza Rally Show.

Sicuramente la figura del padre Harri è ciò che più ha contribuito a fare di Kalle il campione che è oggi, e questo video promozionale di Skoda è veramente un bel momento di spettacolo e di incontro tra 2 generazioni di piloti.

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space