Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC – Quattro Ford Fiesta ad Ypres per M-Sport. Due WRC e due Rally2

I commenti del team principal e le dichiarazioni dei piloti prima di questa importante gara

Dopo quattro round sulla ghiaia, la squadra britannica si sta preparando per un evento su asfalto, ma non certo una gara come la Corsica o la Croazia.
Il rally è essenzialmente composto da due eventi in uno. Il percorso di venerdì e sabato segue un formato collaudato e impegnativo, mentre l’itinerario di domenica porta gli equipaggi a 300 chilometri a est sul circuito di Spa-Francorchamps per quattro tappe all’interno e intorno alla sede del Gran Premio del Belgio.

Prima di allora, tuttavia, sono 16 le tappe che coprono una distanza competitiva di 255,26 chilometri situate in un raggio di 30 chilometri dalla storica città mercato di Ypres nel nord-ovest del Belgio. Correndo su strade agricole strette e tecniche, incroci stretti e canali di scolo sono all’ordine del giorno, mentre i livelli di aderenza mutevoli – e il tempo – si aggiungono alla sfida che i piloti e le loro squadre devono affrontare. E con le auto che “tagliano” in curva, fango e ghiaia possono essere trascinati sulla strada per creare una superficie scivolosa e insidiosissima.

Rich Millener, team principal di M-Sport, lo sa bene, ma confida anche nelle capacità dei suoi equipaggi.

Ypres è un evento molto complicato e molto specializzato e certamente non un tipico rally su asfalto con fango e altri detriti che vengono trascinati sulla strada dai piloti che prendono ‘tagli’ in curva. Quando piove, come è successo durante i nostri test di questa settimana, c’è ancora più fango e meno grip da affrontare. Ma tutti i nostri piloti hanno esperienza in queste condizioni, mentre l’asfalto è stato una buona superficie per noi in passato.

Gus Greensmith è fiducioso per questa gara e non nasconde le sue speranze di arrivare nei primi cinque.

Mi sento ben preparato e la macchina si è comportata molto bene. Le strade sono molto più strette di quelle che troveremmo in Germania, ad esempio, e c’è molto meno spazio per gli errori. Se scivoli un po’ in Germania non è niente, ma se sbandi un po’ a Ypres sei sul bordo della strada, quindi devi guidare dritto e pulito. Hai bisogno di un’auto che funzioni bene nei tagli perché ce ne sono così tanti e hai bisogno di un’auto prevedibile perché non vuoi scivolare quando il bordo della strada è così vicino.

L’asfalto è una superficie più naturale della ghiaia per me perché sono cresciuto facendo kart, quindi la mia ambizione sono i primi cinque.

Per Adrien Fourmaux, sulla seconda Fiesta WRC Plus, si tratta di una prima volta, in quanto non ha mai corso a Ypres. Ma è anche la gara di casa visto che la cittadina belga è molto vicina al confine francese e alla città natale di Adrien.

È un rally nuovo per me, ma è come un rally di casa per me perché è a 40 chilometri da casa mia. La specificità della strada quindi non è nuova e conosco le curve davvero strette e la necessità di avere grandi freni e una buona trazione per i lunghi rettilinei che seguono. Ci sono anche alcune curve davvero veloci e le strade sono davvero strette. Ci saranno molti tagli e questo significa che ci sarà molto fango sulla strada, quindi la posizione su strada sarà molto importante. Questo rally è già una grande sfida sull’asciutto, ma se arriva la pioggia alla festa, può essere davvero difficile perché è stretto e c’è molto fango perché siamo in mezzo ai campi. Potresti anche essere più veloce con le gomme da ghiaia!  È davvero bello essere così vicino a casa mia, la mia famiglia, i miei amici – ed è il rally di casa del mio copilota Renaud. Certo, vogliamo un buon risultato e di sicuro faremo del nostro meglio come sempre.

Teemu Suninen torna sulla Fiesta Rally2 per questa gara che potrebbe essere ancora più complessa da affrontare con un’auto con meno grip e meno potenza.

Sarà una sfida interessante. Ho cercato di guardare e trovare video da YouTube per capire meglio il rally ed è qui che mi concentrerò nella mia preparazione. Penso che la sfida più grande siano i grossi tagli, come questo influenzerà la macchina e quanta sporcizia arriva sulla strada, specialmente se piove. È una sfida saltare tra le auto e sono davvero motivato a rendere la Ford Fiesta Rally2 il più forte possibile. All’inizio della mia carriera nei rally, ero molto più forte sulla terra, ma ho buoni risultati su asfalto come in Corsica. Ma la sfida è leggere il livello di grip, che è ancora impegnativo per me.

La seconda Fiesta Rally2 sarà per Tom Kristensson, campione in carica Junior WRC, il cui scopo è solo quello di accumulare km e esperienza

Faremo dei test lunedì e questo sarà molto importante perché ho bisogno di tutti i chilometri che posso avere in macchina e per capire che tipo di strade percorreremo durante il rally. Devo realizzare punti importanti con la macchina, la superficie e la velocità e concentrarmi sulla ricerca di un buon ritmo e confidenza con la macchina. Abbiamo fatto delle tappe davvero buone in Croazia e ho un buon feeling. Ad essere sincero, ero più sicuro sull’asfalto di quanto mi aspettassi. Mi aspetto che le strade saranno abbastanza simili a quelle che avevamo quando guidavo in Germania, i tagli, i cambiamenti del meteo e la lettura delle diverse prove.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space