Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC | Rally Ypres – Neuville guida la flotta Hyundai dopo le prime quattro prove

Breen e Tanak completano il podio virtuale. Ogier attardato, Fourmaux autore di una spettacolare uscita

Dopo le prime quattro prove speciali in Belgio è Thierry Neuville a guardare tutti dall’alto. Il belga ha rilevato la leadership dalle mani di Craig Breen proprio al termine dell’ultima prova del primo loop, dopo che lo stesso Breen aveva scippato a Tanak il primo posto dopo la seconda speciale.

Tutte e tre le Hyundai sono quindi state al comando della gara con Neuville che si è detto soddisfatto del proprio feeling con la vettura. Il belga ha infatti dichiarato di aver spinto il giusto e di aver badato soprattutto a non commettere errori. Dopo il primo scratch di giornata sembrava che Ott Tanak potesse mantenere il comando delle operazioni, ma l’estone è incappato in un ‘lungo’ sulla seconda prova che gli ha fatto perdere una manciata di secondi e probabilmente molta confidenza.

Leggermente in difficoltà invece Ogier ed Evans: i due porta colori di Toyota hanno denunciato una certa mancanza di feeling che li ha costretti a non poter spingere al massimo. Il tutto può essere ricondotto anche parzialmente alla scelta delle gomme, con Toyota che azzardato un compromesso fra hard e soft quando i rivali di Hyundai si sono buttati esclusivamente sulla mescola più dura.

Deluso soprattutto Ogier, che si ritrova sesto nella generale pur avendo il vantaggio di partire davanti a tutti. Il campione del mondo si è lamentato della generale mancanza di grip e della polvere già presente su strada al momento del primo passaggio. Oltre tutto Sebastian ha perso una manciata di secondi alla fine della seconda prova causa foratura lenta dopo un taglio.

Detto di Evans, primo inseguitore del trio Hyundai, non è andata invece così male a Kalle Rovanpera. Il vincitore del precedente appuntamento si è infatti inserito al quinto posto davanti ad Ogier, e vista la sua mancanza di esperienza sull’asfalto, il giovane finlandese può sicuramente essere soddisfatto.

Disastro purtroppo per i ragazzi di M-Sport. Adrien Fourmaux è stato protagonista di una spettacolare uscita di strada che lo ha costretto al ritiro. Il francese ha perso il posteriore della sua Ford Fiesta in uscita da una sinistra molto veloce innescando uno spettacolare effetto pendolo che non gli ha lasciato scampo. Male anche Gus Greensmith che ha parcheggiato la sua vettura in un fosso poco dopo l’inizio della quarta prova.

A seguire Ogier in classifica troviamo quindi Takamoto Katzuta, alle prese con il cambio forzato di navigatore e con l’assenza di esperienza su queste strade. Dietro al giapponese Pierre-Louis Loubet approfitta delle sventure in casa M-Soort per prendersi l’ottava piazza.

In WRC2 comanda Suninen, che rende forse meno amara la giornata a Richard Millener. Il finlandese precede Rossel, Solberg, e Huttunen. Fuori Gryazin, poi rientrato, finito in un fosso.

Credit pics: Hyundai Motorsport, eWRC
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space