Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

CIR: Stefano Albertini e Danilo Fappani vincono il 44° Rally 1000 Miglia

Piazza d'onore per Crugnola, Basso supera in extremis Andolfi

Stefano Albertini e Danilo Fappani, su Skoda Fabia Rally2 Evo 2, si sono aggiudicati il 44° Rally 1000 Miglia, gara valida come sesta prova del Campionato Italiano Rally Sparco.

Una vittoria dolce come il miele ottenuta proprio nel rally di casa, dinanzi al proprio pubblico, che cancella l’amaro in bocca per aver saltato causa budget il San Marino e il Roma Capitale dopo il crash rimediato in occasione della Targa Florio e che lo proietta nuovamente nelle zone nobili della classifica riservata ai piloti oltre che al CIRA.

Alle sue spalle hanno chiuso Andrea Crugnola e Pietro Ometto con la nuova Hyundai i20 N Rally 2, con un distacco di appena 5”3. Il campione in carica ha comunque confermato che la nuova arma messagli a disposizione da Hyundai Motorsport rappresenta sicuramente un passo in avanti al precedente modello, con il feeling tra lui e la nuova vettura che non può che migliorare in vista della volata finale del Campionato. Il 2 Valli e il Liburna concluderanno infatti la serie, con due weekend da godersi tutto d’un fiato.

Sull’ultimo gradino del podio hanno chiuso invece Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Skoda Fabia Rally2 Evo. Il Veneto, arrivato a Brescia con la chiara intenzione di allungare sugli inseguitori, parte in sordina salvo poi compiere una preziosa rimonta finale che lo ha portato fino in terza posizione e a conquistare 12 punti che lo tengono ancora in vetta alla classifica provvisoria del tricolore.

Superato proprio nell’ultima prova speciale da Basso, Fabio Andolfi ha chiuso al quarto posto in coppia con Stefano Savoia, su Skoda Fabia R5. Il pilota di Savona ha confermato le sue grandi doti di guida anche sugli asfalti bresciani, per lui totalmente inediti, rimanendo non troppo lontano per tutta la gara rispetto ai tempi realizzati dai primi. Sempre vicino ma sempre con un piccolo distacco che alla fine lo ha fatto concludere a 29”7 dalla vetta. Quinto e primo tra i delusi dopo le ultime ottime apparizioni nel CIR si è piazzato Damiano De Tommaso insieme a Giorgia Ascalone su Citroen C3 R5, che ha sottolineato per tutta la giornata odierna di non aver trovato il feeling giusto con la sua vettura. Peccato dopo l’ottimo shakedown effettuato ieri con conseguente miglior tempo.

Discorso completamente diverso invece per Luca Pedersoli affiancato da Anna Tomasi su una VW Polo R5. Il pilota di casa, abituale interprete di vertice di un’altra serie tricolore, il CIWRC, si è divertito ottenendo alcuni tempi eccellenti ed anche un ottimo piazzamento finale. Nei primi dieci hanno poi concluso Giacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini, VW Polo R5, un po’ in calo nella seconda parte di gara, l’altro bresciano Andrea Mabellini in coppia con Lenzi su Skoda Fabia, mentre al nono posto ha concluso il fiorentino Tommaso Ciuffi in coppia con Nicolò Gonella, WV Polo, e Alberto Dall’Era con Roberto Mometti, altra VW Polo R5.

Tra le validità tricolori sorride al traguardo del Rally 1000 Miglia il pistoiese Mirco Straffi insieme a Marco Nesti con la Peugeot 208 R2C, che chiude una bella gara davanti alla Ford Fiesta di Daniele Campanaro e alla 208 Nicola Cazzaro su un’altra 208, mentre la trasferta bresciana si rivela sfortunata per Christopher Lucchesi Jr. sempre su Peugeot 208 Rally4 costretto a ritirarsi a metà gara. Per quanto concerne il CIR Junior, tra i giovani talenti di ACI Team Italia la vittoria non è sfuggita questa volta ad Alessandro Casella e Rosario Siragusano tra le Ford Fiesta Rally4 davanti agli altri due agguerriti Giorgio Cogni con Gabriele Zanni e Roberto Daprà insieme a Fabio Andrian. Ottima prova anche per Guglielmo De Nuzzo e Andrea Colapietro, quarti assoluti, davanti ad Emanuele Rosso che insieme ad Andrea Ferrari resta ancora in vetta alla classifica di Campionato.

Ad agguantare il titolo tricolore femminile è la lombarda Rachele Somaschini con Nicola Arena sulla Citroen C3 R5. Nella corsa al titolo Rally5 successo di Davide Nicelli che vince con una gara di anticipo, il Clio Trophy Italia, con il costante supporto di Tiziano Pieri alle note sulla Clio Rally5. Per quanto riguarda la Suzuki Rally Cup dominio ancora una volta di Simone Goldoni ed Eric Macori inarrestabili con la sua Swift Sport Hybrid chiudendo davanti ad Igor Iani e Roberto Pellè, entrambi su versione ibrida.

Sugli asfalti del Rally 1000 Miglia, nel GR Yaris Rally Cup firmato Toyota nel secondo atto stagionale si sono disputate belle lotte tra le dodici GR Yaris dove si sono messi in evidenza gli Under Federico Romagnoli e Angelo Pucci Grossi, ma anche altri driver più esperti come Marco Gianesini.

Classifica Finale Assoluta 44.Rally 1000 Miglia:

1. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo) in 1:00’25.0

2. Crugnola-Ometto (Hyundai I20 N Rally 2) a 5.3

3. Basso-Granai (Skoda Fabia) a 27.9

4. Andolfi-Savoia (Skoda Fabia) a 29.7

5. De Tommaso-Ascalone (Citroen C3) a 49.6

6. Pedersoli-Tomasi (Volkswagen Polo) a 52.3

7. Scattolon-Bernacchini (Volkswagen Polo) a 41.2

8. Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia Evo) a 1’22.2

9. Ciuffi-Gonella (Volkswagen Polo) a 1’27.0

10. Dall’Era – Mometti (Volkswagen Polo) a 2’16.6

 

 

Foto AciSport

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space