Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Rally di Finlandia: Vincono la coppia Evans – Martin

Il ruggito del pilota gallese fa vincere la sua seconda gara stagionale. Male Ogier nella PowerStage. Grande prova per Suninen

Si conclude questo Rally di Finlandia che nell’anno 2020 si è sacrificato per via del Covid-19 e che ha visto vincitore Elfyn Evans e Scott Martin, conducendo una gara a dir poco perfetta.

Come di consueto in questa PowerStage si parte con le vetture candidate nella classifica Wrc2 che vede vincitore il pilota di casa Teemu Suninen, davanti a Mads Ostberg e il finlandese Jari Huttunen, il quale fonde il radiatore alla fine della prova speciale. Grande prova di carattere da parte del finlandese ex pilota M-Sport che da chiari segnali di riscatto per il futuro del pilota.

L’evento era chiaramente tanto atteso per un ritorno coi fiocchi che ha visto numerosi colpi di scena per quanto concerne la massima serie, il primo su tutti, il ritiro nella giornata di ieri di Kalle Rovanperä che era il vero favorito di questa gara, e il belga Thierry Neuville, ritiratosi definitamente dicendo addio ancora una volta al campionato. Ma alla fine ha avuto la meglio il compagno di squadra Elfyn Evans che (oltre a vincere la Powerstage) ha tagliato il traguardo davanti all’estone Ott Tanak e al compagno di squadra Craig Breen, che centra un altro podio importantissimo per lui e per il team Hyundai.

Quarto conclude un ottimo Esapekka Lappi. Il vincitore del rally di finlandia nel 2017 rientra per questo evento eccezionale nella massima serie a bordo di una Yaris Wrc gestita da Even concludendo con un ottimo piazzamento volando anche nella Powerstage concludendo col terzo tempo. Dietro conclude francese Ogier che durante la Powerstage ha avuto dei problemi al motore, perdendo potenza a metà prova speciale accontentandosi solamente del quinto posto. Nota amara in ottica campionato che vede avvicinarsi sempre più il gallese Evans.

La classifica Wrc viene conclusa dai due piloti M-Sport Greensmith e Fourmaux rispettivamente sesto e settimo.

Sotto la classifica finale:

immagine tratta da wrc.com, classifica da ewrc-result

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space