Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Un infortunio alla base del ritiro di Rovanpera prima della Power Stage

Dopo l’incidente di sabato il pilota finlandese cercherà di prepararsi al meglio per il RACC

Non è stato certamente un weekend fortunato per il giovane Kalle Rovanpera. La gara di casa è iniziata con un setup sbagliato il venerdì, giorno del 21° compleanno del pilota, ed un brutto incidente il sabato mattina sulla SS 10 Patajoki 1, che lo ha costretto al ritiro.

Dopo vari accertamenti e il via libera dei medici, Rovanpera è rientrato in gara la domenica. Da allora, la sua corsa è stata definita una “ricognizione ad alta velocità”, dovuta ai dolori per l’impatto del giorno precedente.

Come ha dichiarato il team principal Toyota, Jari-Matti Latvala, Kalle è rientrato in gara come polizza assicurativa, per garantire alla squadra il maggior numero di punti possibili per la classifica costruttori, nel caso in cui fosse successo qualcosa ad Elfyn Evans e a Sebastien Ogier.

Con la squadra in buone posizioni nella SS18 Laukaa 2, con Evans al primo posto e Ogier al quinto, Rovanpera è stato ritirato dall’evento prima della Power Stage, per consentire al giovane finlandese di recuperare in tempo per i test della prossima settimana.

Sabato, quando ha avuto l’incidente ed ha colpito il banco di sabbia, penso che le sue braccia fossero un po’ incrociate. Fondamentalmente, nel colpo, il suo braccio è stato spinto all’indietro e ha avuto un po’ di dolore alla schiena. È andato dai medici e sembrerebbe tutto ok, ovviamente i muscoli erano ancora contratti e non si sentiva così a suo agio alla guida. Volevamo solo che guidasse la domenica mattina, nel caso fosse successo qualcosa alle nostre due vetture principali, così da poter ottenere alcuni punti per il campionato. Ma le cose sembravano andare bene, così gli abbiamo detto che non era necessario correre la Power Stage. Questo era l’obiettivo: avrebbe guidato solo quando era necessario e non c’era bisogno di stressare ulteriormente il suo corpo, anche perché, tra due settimane, abbiamo la Catalunya e Kalle deve fare i test alla fine della prossima settimana, quindi è importante che possa riposare.

Anche se dispiaciuto per il weekend, Rovanpera ha riconosciuto il grandissimo lavoro del team nel risistemare la sua Yaris per la domenica mattina.

Ieri il team ha fatto un ottimo lavoro riparando la macchina, ma il danno era abbastanza grande e la vettura non era al cento per cento, quindi abbiamo dovuto fare attenzione a non saltare o stressarla troppo. Il nostro obiettivo era correre le tappe di ieri per garantire più punti possibili se fosse stato necessario, ma con difficoltà dovute al dolore alla schiena da sabato. Per me è stato un weekend difficile in cui ci aspettavamo molto, ma non vedo l’ora che arrivi la Spagna.

Il prossimo round del WRC si terrà in Spagna dal 14 al 17 Ottobre.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space