Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

RACC Rally Catalunya – Neuville “Sollevato di essere riuscito ad arrivare in fondo”, Evans “Non sono completamente soddisfatto”, Sordo “Non potete immaginare quanto sia felice”

Ecco le parole dei protaginisti al termine della gara spagnola

Thierry Neuville ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale, e anche se il mondiale è ormai andato il belga non può che essere soddisfatto della sua prestazione. Dopo le battute iniziali dove ha accusato un po’ di sottosterzo, Thierry ha infatti rullato tutti mettendo in fila una serie sei scratch impressionante.

La vittoria, seppur schiacciante, è arrivata però dopo un colpo di scena che poteva cambiare i giochi, con il motorino di avviamento della i20 a fare le bizze e il povero Martijn Wydaeghe a spingere la macchina fuori dall’ultimo riordino per farla partire. Alla fine tutto si è risolto per il meglio, ma Neuville non ha esitato a sottolineare come, nuovamente, le cose non riescano mai ad andare completamente bene.

Sono sollevato di essere riuscito a finire la corsa, ad essere onesti. E’ stato un weekend intenso, con sfide accese. Abbiamo combattuto duramente per tutte le prove segnando un sacco di scratch e aumentando via via il nostro vantaggio. Il risultato in se probabilmente non mostra quanto sia stata dura. Non abbiamo avuto problemi fino all’ultima speciale e tutto stava funzionando al meglio. Poi, sfortunatamente, abbiamo avuto dei problemi al motorino di avviamento e la cosa è stata parecchio stressante. Per fortuna è stato l’unico punto negativo di tutto il weekend. Ringrazio Martijn per l’incredibile lavoro che ha svolto per assicurarci la seconda vittoria insieme, e anche Dani e Candido per il loro incredibile podio.

Dopo la vittoria in Finlandia Elfyn Evans sembrava lanciato verso il trionfo anche in Spagna, con le prime prove che lo vedevano al comando davanti a tutti. Il gallese non è però riuscito a contrastare il ritorno di Neuville, con il belga che lo ha relegato quindi al secondo posto generale. Per Elfyn resta l’amarezza di non aver portato a casa di più viste anche le difficoltà di Ogier, ma il mondiale non è ancora completamente chiuso.

Il secondo posto è un risultato positivo, ma non è facile essere contenti dopo il bell’inizio che abbiamo avuto. Sfortunatamente le cose ci sono scivolate di mano e non mi sento completamente soddisfatto di tutto. Probabilmente si poteva portare a casa di più da questo weekend. La cosa positiva è che siamo riusciti a ridurre ancora lo svantaggio in classifica e il campionato non è ancora deciso. Onestamente il gap è ancora molto grande, ma come abbiamo sperimentato noi stessi lo scorso anno tutto può ancora succedere. A Monza faremo del nostro meglio.

Contentissimo invece Dani Sordo, che davanti al suo pubblico centra un importantissimo podio. Lo spagnolo infatti rimonta e batte Sebastian Ogier, cosa che non è successa spesso negli ultimi anni. Dani, dopo la riconferma in Hyundai per il 2022, centra quindi un importante risultato, che non può che fare bene al morale.

Non potete immaginare quanto sia contento, non solo per me ma anche per Candido, visto che è il nostro primo podio insieme. Ha lavorato veramente duro per arrivare a questo livello. Non potevamo fare di più, abbiamo spinto in ogni prova. La battaglia con Sebastien è stata fantastica ed è stato un piace per me guidare qui. Ringrazio il team per avermi dato una macchina competitiva che ci ha permesso di lottare, e per il supporto ricevuto. Sono veramente contento.

Tutti pronti ora per il gran finale a Monza, dove Elfyn Evans proverà a ribaltare quanto successo lo scorso anno, ed essere lui a portare a casa il titolo all’ultima gara.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space