Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Extreme-E: il team Rosberg vince la serie con Molly Taylor e Johan Kristoffersson

Beffato Hamilton anche nella nuova serie dedicata ai Suv Elettrici. Non basta quindi la vittoria dei suoi Cristina Gutierrez e Seb Loeb

Si è chiusa oggi, domenica 19 dicembre in Gran Bretagna e più precisamente al Jurassic X Prix di Bovington la prima, entusiasmante serie dell’Extreme-E, serie dedicata ai SUV Elettrici.

A trionfare è stato il duo composto da Molly Taylor e Johan Kristoffersson, rappresentanti del Team di Nico Rosberg

Non è stato abbastanza nemmeno la vittoria ottenuta durante la gara inglese per la coppia formata da Cristina Gutiérrez e Sebastien Loeb, membri del Team X44 di Lewis Hamilton.

I due equipaggi del team di Rosberg ed Hamilton, hanno chiuso l’annata a pari punti, ma in virtù dei piazzamenti stagionali ottenuti, a salire sugli allori sono stati i piloti di Rosberg.

Al terzo posto della classifica generale chiude il Team di un’altra vecchia conoscenza della Formula 1: l’JBXE di Jenson Button, che con 119 punti sorpassa all’ultimo respiro l’Andretti (117). Cupra e Acciona chiudono a 100, Veloce Racing e Segi TV Chip Ganassi Racing si fermano rispettivamente a 77 e 74: ultima, infine, la Xite Energy Racing con 63.

Sebastien Loeb e Cristina Gutierrez hanno tessuto un vero capolavoro, dalle qualifiche in poi, riuscendo a coronare un weekend finalmente con il successo, cosa più volte tentata quest’anno, ma mai realizzata. “Dobbiamo vincere se vogliamo aspirare al titolo” aveva detto fin dalle prime fasi delle qualifiche il nove volte campione del mondo, e così hanno fatto, costruendo giro dopo giro un impeccabile successo. Da parte loro i due della RXR, Johann Kristoffersson e Molly Taylor hanno giocato al risparmio ben sapendo che sarebbe stato sufficiente oggi un quarto posto per agguantare comunque la vittoria 2021. Controllati, mai esposti a rischi, i due sono stati veloci, ma prudenti, lasciando che gli altri avversari si misurassero con il fango e le pozzanghere, fra tamponamenti, salti in lungo e sorpassi ravvicinati.

Alla finale hanno avuto accesso RXR, X44, Acciona, Andretti United e JBXE e proprio il team di Jenson Button occupa il terzo gradino del podio grazie a una rimonta messa a punto fin dalla Groenlandia dai due piloti, Kevin Hansen e Mikaela Kottulinsky che oltre ad essere molto bravi hanno anche un’ottima intesa, cosa che non guasta mai all’interno di un team. La finale è stata come sempre adrenalinica fra continui colpi di scena e sportellate, oltre a qualche testacoda, con il team JBXE secondo per 3”6 sulla X44 e in vantaggio di sei secondi proprio sulla Odyssey Andretti, leggermente spinta fuori pista poco prima del traguardo in una battaglia fratricida che ha opposto Kevin a Timmy Hansen.

A sorpresa, grazie anche alla vittoria in Groenlandia il team di Andretti esce da un weekend disastroso con un terzo posto in finale, alle spalle di X44 e JBXE e tanto gli basta per ottenere 117 punti e prendersi la quarta piazza sulle nove disponibili : un quarto posto disperatamente cercato tanto è vero che nella finale è stato Timmy Hansen a strappare il tempo migliore girando a 2’28”655, un secondo e due più veloce di suo fratello Kevin che ha senza dubbio contribuito moltissimo al terzo posto 2021 della JBXE.

A inizio stagione nella Odyssey 21 infatti, era salito proprio Jenson Button in persona ma la sola gara in Arabia Saudita era bastata al campione di Formula 1 per fargli capire che questo non era sport per lui e umilmente si era ritirato al ‘semplice’ ruolo di team manager mettendo al suo posto uno degli astri nascenti del rally cross internazionale, Kevin Hansen appunto. Sicuramente il quinto posto va un po’ stretto ad ABT Cupra – Ekstrom e Kleinschmidt – e Acciona, con Sainz e Laia Sanz, visto il calibro dei campioni schierati, ma bisogna ammettere che non sono stati pochi i problemi meccanici per entrambi i team: di certo Carlos Sainz e Mattias Ekstrom hanno dato spettacolo nella semifinale arrivando sul traguardo con una vettura – e non è la prima volta – con diversi pezzi di carrozzeria in meno.

Sotto la classifica della gara inglse:

 

Sotto la classifica finale della manifestazione:

 

fonte gazzetta dello sport

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space