Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Paolo e Tommaso Ciuffi vincono la 30° edizione del Ciocchetto Rally Event

Neve, ghiaccio e livree colorate: gli ingredienti essenziali per questo "Rally del Natale"

E’ stato un weekend davvero intenso, ricco di emozioni, quello di questo Rally del Ciocchetto, l’evento che, ogni anno, attira tantissimi piloti e campioni. E a rendere tutto ancor più magico sono stati quei piccoli dettagli che hanno dato al “Rally degli auguri” un’atmosfera natalizia: la neve a bordo strada, il ghiaccio sull’asfalto e le livree colorate di tantissimi equipaggi.

Ma vediamo in dettaglio cosa è successo in questi due giorni all’interno della tenuta toscana de Il Ciocco.

Tommaso vince la trentesima edizione del Ciocchetto Event…o forse era Paolo?

Ottima gara per Paolo e Tommaso Ciuffi, che si sono aggiudicati la vittoria della 30° edizione del “Rally di Natale”. L’equipaggio composto da padre e figlio ha letteralmente dominato le classifiche a bordo della Skoda Fabia R5 del team Balbosca.

Ma è giunta l’ora di rispondere alla domanda che un po’ tutti ci siamo posti in questi giorni: chi era seduto al sedile di destra?

L’idea iniziale dell’equipaggio fiorentino era quella di alternarsi alla guida, per questo Paolo era stato iscritto come primo conduttore e Tommaso come navigatore.

Poi però, quando ho visto guidare Tommaso, mi sono talmente emozionato e “gasato” a vederlo pilotare così bene, che gli ho lasciato il volante per tutta la gara.

Così babbo Paolo ha deciso di lasciare la vettura nelle mani di Tommaso e si è dedicato totalmente al divertimento.

Purtroppo i due non hanno fatto in tempo ad invertire i nomi dei conduttori prima delle verifiche pre-gara, come previsto da regolamento. Perciò questa 30° edizione del Ciocchetto Event risulta vinta da Paolo Ciuffi, che si conferma ancora più recordman dell’evento, con ben cinque vittorie totali. Tommaso Ciuffi si aggiudica invece il premio Maurizio Perissinot, premio dedicato al padre dell’evento e destinato al navigatore primo classificato.

Secondo posto per l’equipaggio Michelini-Perna, che non sono riusciti a recuperare i 3.68 secondi di distacco. A concludere il podio è Alessandro Perico, navigato da Mauro Turati. Non è invece riuscito a conquistare il terzo posto per davvero pochissimo il pilota reggiano Gianluca Tosi, a causa di due testacoda. Ritiri del tutto inaspettati per Paolo Andreucci, navigato da Maurizio Bimbi, che sono usciti di strada sulla PS2 del sabato, e Claudio De Cecco, vincitore del Ciocchetto 1998. In casa Marcucci a trionfare fra le tre vetture sponsorizzate Ambrosia è il figlio Luigi, navigato da Simone Vellini, che conquistano il nono posto assoluto. Undicesimo posto invece per il papà Andrea e Richard Gonnella.

Intanto nelle due ruote motrici…

Tredicesimo posto assoluto, primi della classifica due ruote motrici, primi di R2B e primi di Under 25 per l’equipaggio numero 28. Davvero un Ciocchetto entusiasmante per i giovanissimi Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, a bordo della Peugeot 208 R2 della scuderia Bluthunder Racing Italy. Quattordicesimo posto per il pistoiese Federico Gasperetti, navigato da Ferrari, a bordo della piccola Renault Clio RS Line TCE. Sedicesimo posto per Manrico Falleri, vincitore delle edizioni del 2001 e 2002, a bordo di una Subaru Legacy assieme all’amico Sauro Farnocchia.

L’Università del Tornante

Come ogni anno si è tenuto, sulla PS Laghetto, il trofeo intitolato “L’università del Tornante”. Un trofeo del tutto simpatico, ideato dal Rally Club Amici del Filato, che consiste nel premiare il passaggio più spettacolare al tornante “la garitta”. Tutti gli equipaggio possono partecipare, ad eccezione delle vetture R5. Il premio di quest’anno è stato assegnato all’equipaggio numero 53, composto da Riccardo Lombardi e Silvia Barsotti a bordo di una Opel Astra GSI gruppo N.

La vettura più “natalizia”

Altro premio tradizionale del “Rally del Natale” è quello che va alla vettura che con livrea, decorazioni e addobbi risulti la più natalizia. Il premio in palio è l’iscrizione gratuita all’edizione successiva de Il Ciocchetto Event e a votare è il pubblico, mettendo un semplice like alla foto della rallycar che ognuno reputa più “natalizia” sulla pagina Facebook Cioccorally.it. Tantissime le vetture con livree colorate, coroncine, palline di natale, cappellini e alcuni Babbi Natale attaccati sulle vetture. Ma fra tutti, a vincere l’ambito premio è stato l’equipaggio Facchin-Lovisa, a bordo della Peugeot 208 R2 numero 33.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space