Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC: si lavora per tornare in Argentina nel 2023. Ben Sulayem rivuole il Sud America nel mondiale

La FIA apre un tavolo di discussione ma pretende un impegno delle istituzioni

Riprendere quel che il Covid-19 ha interrotto. É questo uno dei primi obiettivi del nuovo presidente della FIA che sta cercando di riaprire le porte del mondiale rally a tutti i contenti dopo due anni in cui si è deciso di evitare eventi con trasferte troppo lunghe. L’unica eccezione, infatti, è stato il Safari 2021 dopo una miriade di gare extraeuropee cancellate.

Nel calendario WRC 2022 compaiono al momento il Giappone e la Nuova Zelanda mentre la parte americana del mappamondo è stata completamente tralasciata. Ci sarebbe ancora una data da confermare a metà agosto ma è difficile possa essere una trasferta oceanica ed è più facile che quel posto sia conteso tra Germania ed Irlanda del Nord.

Si parla di 2023 dunque. E a margine di alcune dichiarazioni rilasciate alla Dakar il presidente FIA non ha girato attorno all’argomento:

Sì. Stiamo negoziando. Prima di tutto, ho guidato alcune volte in Argentina, quindi ho bei ricordi lì, in termini di accettazione del motorsport, e anche di risultati ottenuti. L’Argentina è un grande paese. L’Argentina ha una cultura del motorsport e dei rally in particolare, ora serve avere un dialogo con il promotore e con la Federazione Argentina che è molto importante.

L’obiettivo del nuovo presidente è coinvolgere eventi che diano certezze in termini organizzativi e non solo.

Dobbiamo avere stabilità, sostenibilità degli eventi. Sto studiando i contratti, dobbiamo capire per quanti anni ci sono accordi con i vari promotori, ma il ​​WRC in Argentina non è una novità. Dobbiamo solo lavorare su qualcosa che deve venire da sé, dal governo, dalla FIA e dal promotore.

Quindi vedremo. L’acqua non va in salita, va in discesa, quindi la voglia di tornare deve venire dal Governo. Credo che il governo abbia una grande storia e coinvolgimento anche con i rally.

Idee chiare ed altrettanto le responsabilità. Le porte del WRC per l’Argentina sono certamente spalancate.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space