Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Ott Tanak parla dell’anno passato e svela interessanti anticipazioni sul 2022

"Penso che in alcune prove le R5 potranno anche essere più veloci delle Rally1", ecco la rivelazione dell'estone

Ott Tanak non è un pilota facile da avvicinare e tantomeno da intervistare, tuttavia quando decide di rispondere alle domande lo fa con sincerità e le risposte contengono sempre importanti informazioni (anche se a volte vanno un po’ decodificate). In una intervista con uno dei suoi sponsor, Ott ripercorre il suo sfortunato 2021, ma ci da anche fondamentali indizi su quello che sarà il campionato 2022, oramai alle porte. Ecco un estratto di quello che dice riguardo alla stagione passata.

Il 2021 è stato un anno pieno di sorprese, sono successe molte cose. Penso che questi due anni in Hyundai possano essere fuorvianti in qualche modo, perché tutto il mondo è stato in crisi. La nostra collaborazione era iniziata in maniera ragionevole, certo c’era stato quel brutto incidente al Monte-Carlo, ma dopo in Svezia era andata bene. Poi è arrivato il COVID e tutto si è spostato on line, le riunioni venivano fatte su Zoom e così via. Era difficile entrare in confidenza con tutte le persone nuove del team.

Poi gli viene chiesto che cosa è successo dal Portogallo 2021 in poi, quando le i20 WRC Plus hanno iniziato a soffrire di numerose rotture meccaniche e quanto fosse alta la tensione nel team.

All’inizio la velocità era buona e direi che eravamo anche più veloci delle Toyota. Ma la macchina era troppo fragile per come era stata progettata inizialmente. Alcune parti hanno iniziato a rompersi perché non erano fatte per quelle velocità. Poi hanno fatto quello che potevano ma a quel punto le modifiche hanno compromesso la velocità della macchina, alcune parti erano diventate più pesanti.

Tutti provavano a salvare il salvabile e il team ha lavorato duramente e non potrei dire niente di male su questo. Hanno provato a sistemare quello che potevano, senza mai arrendersi e sempre guardando avanti provando nuove soluzioni, ma alla fine il problema è che la macchina è stata progettata da persone che non sono più nel team da molto tempo.

A proposito di Monza e della sua mancata partecipazione, Tanak da, finalmente, la sua versione dei fatti

Al momento in cui abbiamo simulato il rally abbiamo discusso [con Andrea Adamo] e per me era chiaro quale fosse la situazione. Diciamo soltanto che non andare non avrebbe cambiato la mia posizione in campionato, mentre stando a casa quel mese potevo stare con la mia famiglia e fare il padre.

La discussione si sposta poi sulla macchina del prossimo anno, su quali prestazioni possiamo aspettarci dalle nuove Rally1 ibride, partendo dall’aumento di peso rispetto ai 1190kg della WRC Plus. Il nuovo peso, 1260kg, le rende anche più pesanti delle R5 (che sono 1230kg) e secondo le stime dell’intervistatore, questo potrebbe costare alle nuove vetture anche un secondo per km, ponendo le R5, o Rally2, in condizione di piazzarsi tra le prime 5 nell’assoluta.

Dipende dalla prova e dal tipo di superficie su cui stiamo guidando, ma in qualche prova penso che sia possibile. Anzi penso che in alcune prove le R5 potranno anche essere più veloci di queste auto [le Rally1]. Ma spero che saremo in grado di sviluppare abbastanza la nostra auto in modo da renderla più veloce delle R5.

In termini di prestazioni rispetto all’auto vecchia, nel veloce la differenza è piccola, ma nei tratti lenti, guidati, la differenza è maggiore. Perché la macchina ha meno marce, è più pesante. È più potente ma più difficile da controllare. L’aerodinamica invece non è cambiata tanto. Può sembrare di sì perché ci sono meno appendici esterne, ma adesso il fondo è piatto.

L’intervista poi va avanti su molti altri argomenti, eccola qui sotto in versione integrale, in estone ma con sottotitoli in inglese.

 

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space