Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Monte-Carlo: tanti gli equipaggi italiani al via! Scopriamoli, classe per classe!

Tanta attesa e speranze riposte in loro per l'onore del tricolore

Siamo ormai giunti alla fatidica settimana del Rally di Monte-Carlo, gara inaugurale del World Rally Championship come la tradizione vuole.

Se in questa edizione i temi che tengono alta l’attenzione degli addetti ai lavori, per noi appassionati è allo stesso modo importante seguire chi proverà a tenere alto l’onore del nostro tricolore nel rally più famoso e blasonato dell’intero calendario. Andiamo allora a scoprire gli equipaggi classe per classe!

Rally2

Il primo equipaggio italiano a prendere il via giovedì sera sarà quello composto da Mauro Miele e Luca Beltrame. I due sono ormai abitudinari nella scena iridata e anche in questo 2022 compaiono iscritti nel WRC2 con la Skoda Fabia. Una bella soddisfazione per i portacolori del Team Olonia, desiderosi di continuare l’ottimo operato delle scorse uscite. Seguiranno dunque altre due Skoda affidate nelle mani di Carlo Covi e Fabrizio Arengi, coadiuvati alle note rispettivamente da Michela Lorigiola e Massimiliano Bosi. I due gentleman drivers conoscono bene il Monte-Carlo grazie alle numerose apparizioni e gli auguriamo possano cogliere ancora una volta un bel risultato divertendosi e respirando a pieni polmoni questa fantastica esperienza.

Arriviamo ad Elwis Chentre, fresco vincitore del CRZ 2021 e volto noto del rallysmo italiano. Il valdostano, in coppia con Massimiliano Bay, ritrova la sua Skoda Fabia Evo del team D’Ambra ed è pronto a debuttare nel campionato del mondo. Tenendo presente il suo potenziale e la sua duttilità nella guida, la curiosità nel vederlo in prova speciale è certamente alta e siamo certi ce la metterà tutta per onorare questa apparizione. Proseguiamo con Matteo Gamba e Nicolò Gonella, con la Skoda Fabia Evo2 by Balbosca. Amico di Rallyssimo e pilota dal piede pesantissimo, il bergamasco è il volto più atteso della spedizione tricolore. Negli occhi abbiamo ancora impressa l’impresa messa a segno nel 2014 quando, a bordo della Peugeot 207 S2000, bastonò le più aggiornate R5 e colse uno straordinario nono posto assoluto. Dopo due sessioni importanti di test svolte nel basso Piemonte, Matteo e Nicolò sono pronti per tuffarsi nel vortice monegasco e chissà possano firmare una nuova impresa.

Ritorno al Monte-Carlo anche per Alessandro Gino e Daniele Michi. L’imprenditore piemontese si presenta ai nastri di partenza con una fantastica Hyundai i20 New Generation, la famosa chassis #78 guidata da tanti campioni a partire da Sordo e Breen. Anche nei suoi confronti vi è tanta attesa nel vederlo cimentarsi alla guida della belva coreana, sperando possa strapparci tanti applausi.

Da segnalare l’amaro forfait della Skoda Fabia di Maurizio Morato ed Enrico Gallinaro.

Rally3

Il rifondato WRC3 vedrà i suoi partecipanti a bordo delle discusse Ford Fiesta Rally3, una categoria che ancora non ha convinto pienamente ma che grazie al più ampio respiro internazionale di quest’anno potrebbe ingranare e progredire sul mercato. Pronto dunque a questa nuova sfida troviamo Enrico Brazzoli, in coppia con Manuel Fenoli. Dopo aver vinto il “vecchio” WRC3 con la Peugeot 208 R2B, la voglia di alzare la posta in palio e rimettersi in gioco con la nuova arma dell’Ovale Blu.

Rally4

Il Monte-Carlo 2022 vedrà darsi battaglie anche numerosi auto a trazione anteriore, bramose di farsi largo e di strappare qualche tempo da urlo non appena le condizioni della strada si presenteranno asciutte e scorrevoli. A bordo della Ford Fiesta Rally4 è prontissimo ad ottenere il primo gettone iridato il giovane Roberto Daprà, in coppia con Luca Guglielmetti. I nostri due ragazzi dovranno vedersela con una folla inferocita transalpina, ma siamo certi possano ben figurare e portare a termine l’impegno con costanza e maturità. Degna di nota la presenza del codriver Mattia Pastorino sulla Peugeot 208 numero 73, pronto a leggere le note al pilota monegasco Jean Paul Palmero.

RGT

Immancabile presenza al Monte-Carlo la RGT, classe improntata per i rally ma di stretta derivazione dal mondo dei circuiti. Dopo la presenza al recente Forum8 Aci Rally Monza, Alberto Sassi e Gabriele Romei tornano nel WRC con la Abarth 124 abbandonando momentaneamente la spettacolare Porsche 911. Stessa vettura per il debuttante Roberto Gobbin. Il driver piemontese, in coppia con Fabio Grimaldi, farà tesoro dell’esperienza maturata in giro per l’europa grazie al Trofeo riservato alle RGT ed è pronto ad accettare questa nuova sfida.

Un plotone dunque da supportare con grande calore, sperando che il nostro amato tricolore possa sventolare alto in terra transalpina come la storia ci ricorda.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space