Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Montecarlo, un occhio al meteo. Sarà una gara tutta asciutta?

Si prospetta un round inaugurale del mondiale 2022 con condizioni diverse rispetto alle abituali

Dici Rally Montecarlo e pensi subito a condizioni metereologiche instabili, strade con fondi diversi da un metro all’altro e la scelta delle gomme giuste come variabile più che mai determinante per spuntarla. E’ quello che ci ha insegnato il rally più atteso e famoso del panorama mondiale, sia nelle sue storiche edizioni del passato che in quelle più recenti, caratterizzate dai repentini cambiamenti climatici di questi ultimi inverni.

Ed è proprio questo il fattore che inciderà, probabilmente in maniera non propositiva sullo spettacolo, in questa edizione 2022. Quella che ci attende all’orizzonte pare infatti che sia una edizione quasi del tutto asciutta. Lo sarà sicuramente alla vigilia, e dovrebbe confermarsi anche nel corso dei quattro giorni di gara. E’ sufficiente dare un’occhiata alle previsioni meteo, che non promettono nulla di buono per tutti coloro abituati a neve, freddo e verglass. Sole e caldo fuori stagione la faranno infatti da padrone, costringendo tutti quanti, da piloti, team ed appassionati, a vivere un’edizione alquanto inedita sotto questo punto di vista.

Da quanto riportato nelle ultime ricognizioni, le strade delle prove speciali sono infatti tutte asciutte, eccezion fatta per cinque chilometri del Sisteron, prova iconica tornata in programma nel 2022. Su 20 chilometri cronometrati, e su altrettanti 296 totali, sarà questo l’unico tratto innevato e con ghiaccio. Sempre che il caldo anomalo di questi giorni non cancelli anche questa piccola parte che, restasse così, avrà una enorme lente d’ingrandimento puntata addosso.

Non aspettiamoci dunque le consuete cartoline da Montecarlo, anche se ciò non toglierà fascino ed attenzione a quello che resta il rally più ambito ed affascinante. Tra le nuove Rally 1, equipaggi rinnovati e – chissà – valori in campo stravolti, il primo appuntamento del mondiale è infatti atteso con la stessa frenesia di sempre. I leit-motiv non mancano di certo, ed anche se sarà più complicato del solito raggiungere le prove speciali per le ormai note normative Covid, sarà un’edizione che, per un motivo o per l’altro, entrerà negli annali del Rally Montecarlo.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space