Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Ogier parteciperà al WEC, ma non con Toyota

Il campione del mondo WRC ha trovato un accordo per correre nella categoria LMP2

Sébastien Ogier alla fine prenderà parte al World Endurance Championship, e lo farà addirittura per l’intero campionato. Il campione del mondo WRC in carica non correrà però con il suo attuale datore di lavoro (part-time) e questa è, se vogliamo, un po’ una sorpresa.

Il francese infatti, dopo diversi test con la Toyota GR010 Hybrid, si è accordato con la Richard Mille Racing per correre tutto il mondiale Endurance nella categoria LMP2, 24 ore di Le Mans compresa.

Dopo il secondo posto al Rally Monte-Carlo Ogier è stato nuovamente protagonista di alcuni test svolti con il prototipo di Toyota sulla pista di Aragon in Spagna, cosa che faceva pensare ad un suo impegno parziale con la casa giapponese anche per l’Endurance.

Un po’ a sorpresa forse, come detto, è arrivato invece l’accordo per correre l’intera stagione, ma nella seconda categoria, con Richard Mille. Il tutto, come sottolineato dallo stesso Ogier, deve essere visto però in ottica di fare esperienza, e prepararsi al salto in LMP1 con Toyota nel futuro.

Già smentite quindi le voci di un possibile ritorno di Ogier a tempo pieno nel WRC per il 2023? Staremo a vedere.

WEC 8 Hours of Bahrain

La nuova avventura di Ogier inizierà alla 1000 chilometri di Sebring il 18 Marzo prossimo, al fianco dei compagni di squadra Lilou Wadoux e Charles Milesi.

Fino ad ora mi sono concentrato sulla mia carriera nei rally, ma ho pensato più volte che l’Endurance potesse essere una sfida. La LMP2 è una categoria fantastica ed è il miglior modo per fare esperienza e puntare al passo successivo.

Sono un novellino, ma mi voglio divertire mentre cerco di rendermi conto di dove posso arrivare. Questa avventura è eccitante, anche se so di dover ancora imparare molto. Ho sempre avuto una ottima capacità di adattarmi alle diverse situazione nei rally. e spero di riuscire a fare altrettanto anche sulla pista.

Pe quanto riguarda la vecchia vita di Ogier il suo programma deve essere ancora ufficializzato. Sembra che il francese possa partecipare a 4-5 gare in tutto, e fra queste sembrano esserci il Portogallo e il Safari.

Ogier non correrà sicuramente l’Acropoli, data la concomitanza con la 6 ore del Fuji, così come sembra impossibile la sua partecipazione all’atto finale del WRC in Giappone, che cade nelle stesse date della 8 ore del Bahrain.

Credit: DirFish
Credit pics: Richard Mille, Toyota Gazoo Racing
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space