Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Rally Sweden: Ecco le parole dei primi tre classificati

Grende soddisfazione per tutti e tre gli equipaggi a podio

Vittoria e testa della generale consolidata per Kalle Rovanpera. 

Il giovane finlandese ha spazzato via i dubbi delle prime prove speciali a Monte-Carlo, e ha confezionato una prestazione solidissima per tutto il weekend. I 4 punti aggiuntivi conquistati nella power stage danno l’idea del livello di fiducia del ragazzo. Per parlare di mondiale è sicuramente ancora presto, ma Kalle, con questa prestazione, ha sicuramente confermato la sua candidatura.

Vincere qui in Svezia è fantastico. E’ stata una bella lotta per tutto il weekend. Contando che eravamo i primi a partire venerdì, questo è un risultato incredibile. Mi dispiace che Elfyn sia uscito questa mattina perché sarebbe stata una bella lotta, ma nel complesso è comunque un buon risultato per il team.

Ho fatto un po’ di fatica a Monte-Carlo, ma ora mi sento molto più sicuro e lo sono stato per tutto il weekend. Un grande grazie al team per l’incredibile lavoro fatto: con la macchina mi son sentito sempre meglio.

Secondo gradino del podio per Thierry Neuville. Il belga ha aggiunto anche i tre punti del terzo posto nella power stage, e il bilancio del weekend è sicuramente positivo. Un risultato forse inaspettato, come sottolinea lo stesso Thierry, ma fondamentale per ridare animo alla squadra. Testa ora alla Croazia.

E’ una sensazione fantastica essere a podio qui in Svezia. Il primo podio per noi della nuova era ibrida. Dopo quanto successo a Monte-Carlo devo dire che è del tutto inaspettato, ma la squadra ha fatto un grandissimo lavoro. I miei ringraziamenti vanno a tutti i ragazzi in fabbrica per quanto fatto.

Già nello shakedown avevamo visto che la velocità non era male, ma ritrovarsi in testa alla gara il venerdì sera è stata una sorpresa. Da lì in poi è stato più difficile trovare il giusto set-up, ma il nostro passo è stato comunque buono per mantenere il podio sotto tiro, ed assicurarci poi la seconda piazza.

Ora abbiamo un mese e mezzo per prepararci al prossimo appuntamento in Croazia. Queste settimane saranno veramente importanti, c’è un sacco di lavoro da fare, ma dopo questo risultato possiamo guardare avanti con maggiore fiducia.

Sul terzo gradino del podio è salito alla fine Esapekka Lappi. Ritrovarlo a questi livelli dopo tanto tempo è sicuramente incedibile, e non può che far bene a tutto l’ambiente. “EP” non ha commesso grossi errori per tutto il weekend, e visto il risultato non c’è sicuramente da rammaricarsi per non essere riusciti a fare di più.

E’ fantastico tornare sul podio. Era il mio obiettivo alla vigilia del weekend onestamente, ma sapevo che sarebbe stato difficile. Alla fine ci siamo riusciti, e sono molto contento di questo. Sono orgoglioso di me stesso, di Janne, e di tutto il team. Non abbiamo avuto un solo problema alla macchina per tutto il weekend.

Non sarei riuscito ad arrivare secondo se non prendendo grossi rischi, e aspettarsi di più sarebbe stato ridicolo. Siamo stati fermi per molto tempo, la nostra ultima gara risale ad ottobre dello scorso anno, quindi questo è sicuramente un grandissimo risultato.

Credit pics: Toyota Gazoo Racing, Hyundai Motorsport

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space