Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Croazia – Toyota assolutamente in ottima forma in vista del terzo evento della stagione

Ottimismo da parte di tutti i piloti, ma anche consapevolezza di avere davanti una gara difficile

Il Toyota Gazoo Racing WRT punterà a consolidare il suo inizio positivo nella nuova era ibrida del Campionato del mondo di rally FIA quando la stagione 2022 riprenderà per il terzo round del Rally di Croazia dal 22 al 24 aprile.

Dopo due gare Kalle Rovanpera è comodamente al comando del Mondiale Piloti, con 14 punti di vantaggio su Thierry Neuville, bravo ad ottenere il massimo dalla sua i20 Rally 1 ma non in grado, fino ad adesso, di impensiere il giovane finlandese. Stessa situazione anche nel Mondiale Costruttori dove Toyota primeggia davanti a M-Sport, le cui velleità di vittoria si sono sciolte sulle nevi svedesi (almeno per il momento).

Quindi in Croazia il team di Latvala arriva forte di una ottima posizione in classifica e rassicurato dalla doppietta Ogier-Evans dell’anno scorso. Tuttavia non è questo il momento per sedersi sugli allori, anche perché siamo solo alla terza gara e la lunga pausa dopo la Svezia potrebbe aver cambiato gli equilibri in gioco. Ecco a questo proposito le parole di Jari-Matti Latvala, team principal del Toyota Gazoo Racing WRT:

I primi due appuntamenti della stagione con il nuovo regolamento sono stati molto intensi e l’interruzione del programma ci ha dato la possibilità di valutare quanto appreso e di continuare a sviluppare la Yaris Rally 1. Abbiamo avuto alcuni giorni di test sulla ghiaia in Sardegna e poi il test pre-evento in Croazia la scorsa settimana. Finora, gran parte dell’attenzione si è concentrata sull’affidabilità e sulla funzionalità del sistema ibrido, ma ora possiamo davvero lavorare sull’ottimizzazione dell’assetto della vettura e cercando di renderla ancora più forte. La grande sfida in Croazia è che la superficie dell’asfalto cambia spesso durante le tappe e il livello di aderenza è molto diverso.

Positivo anche Elfyn Evans, che pure qui si gioca molte delle sue chances, se non di correre per il campionato, almeno di rimanere prima guida insieme a Rovanpera:

E’ stata una lunga pausa dall’ultimo rally, quindi è stato bello tornare in macchina per alcuni test e prepararsi per la Croazia. Per me non è stato l’inizio dell’anno che desideravamo da lontano e dobbiamo guardare avanti e concentrarci sull’esibizione nei prossimi eventi. La Croazia non è un rally facile, ma l’anno scorso è stato positivo per noi e speriamo di poter fare di nuovo una buona corsa. Ci sono alcune cose dell’anno scorso da cui abbiamo cercato di imparare in modo da avere un’auto adatta a tutte le diverse condizioni.

Gara importantissima anche per Kalle Rovanpera che, oltre a dover consolidare la sua leadership, deve far dimenticare lo scivolone dell’anno scorso sulla prima prova del rally croato:

Ho atteso con ansia di risalire in macchina per la Croazia ed è sempre un buon segno! Abbiamo fatto solo due rally, ma è sempre bello avere dei buoni punti all’inizio della stagione. Siamo nella stessa situazione dell’anno scorso in testa al campionato andando in Croazia e speriamo di poter fare meglio lì questa volta. Sarà una grande sfida per noi perché non siamo riusciti a correre la maggior parte delle prove l’anno scorso, ma ci siamo già trovati in questa situazione con meno esperienza dei nostri rivali e farò del mio meglio per gestire il tutto. La sensazione nel test è stata positiva e penso che ci siano stati davvero buoni progressi con la macchina.

Chi ha meno pressione è, forse, Esapekka Lappi, a cui viene chiesto soprattutto di portare la macchina al traguardo ma senza dimenticare che EP è uno che va sempre molto forte sull’asfalto:

La Svezia è stato un ottimo inizio di stagione con la macchina che condivido con Seb. Spero di poter prendere la fiducia da lì, ma è stato in condizioni che conosco bene e con cui sono a mio agio, mentre la Croazia sarà un rally completamente nuovo per me. Ma non vedo l’ora di sapere cosa potremmo fare lì. L’auto l’ho sentita davvero bene durante il test. Era un po’ che non guidavo sull’asfalto ed è pazzesco quanto sia impressionante il grip su questa superficie. Puoi anche apprezzare davvero quanta potenza extra abbiamo dall’ibrido. Era un po’ come una strada finlandese con molte dossi e salti, cosa non così comune sull’asfalto e piuttosto divertente. C’è anche molto sporco sulle strade e gestirlo è qualcosa in cui voglio migliorare. Voglio fare bene e fare una gara pulita e sono sicuro che possiamo farcela

 

Credit: Toyota Gazoo Racing WRT
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space