Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC 2 – Rossel stravince e convince: “Vincere in Croazia era importante!”

Prima vittoria in carriera nel WRC2 per il francese in costante ascesa

rossel croazia rally 2022

Non possiamo più parlare di sorpresa quando raccontiamo di Yohan Rossel. Il francese, campione del mondo WRC3 in carica, continua a dimostrare di essere sempre di più una certezza ed in Croazia ha portato a casa la sua prima vittoria nel WRC2. Con la sua Citroën C3 Rally2 ha stabilito il ritmo fin dall’inizio e ha costruito un solido vantaggio approfittando dei problemi per i suoi rivali.  Prima dell’ultima giornata, Rossel aveva 35,1 secondi di vantaggio su Nikolay Gryazin. 

Sulla ss19 il pilota russo di TokSport ha sbagliato selezione di pneumatici e da quel momento il francese ha controllato, portando a casa una vittoria più che meritata.

Dopo il Monte, ho lavorato molto duramente con la squadra (PH Sport) e questa vittoria è per loro. Penso che la cosa più importante fosse vincere qui. L’obiettivo è ovviamente provare a vincere il campionato, ma c’è ancora molta strada da fare. È perfetto vincere al nostro secondo evento.

Alle sue spalle Kajetan Kajetanowicz, arrivato secondo dietro Rossel nel campionato WRC3 2021. Anche il driver polacco ha approfittato dei problemi dei rivali ed ha messo la sua Škoda Fabia Rally2 davanti a Gryazin sulla penultima prova di giornata.

Terza piazza per Emil Lindholm che ha risalito la china dopo i problemi all’interfono patiti ad inizio gara.

Uno sconsolato Gryazin ha portato a casa la sua Fabia al quarto posto con 36,6 secondi di ritardo, seguito da Chris Ingram al quinto posto. Il britannico ha chiuso con 45,2 secondi di svantaggio su Gryazin dopo che alcune forature e un problema al turbo lo avevano riportato indietro venerdì. 

Sesto e settimo Stéphane Lefebvre ed Eric Camilli con le altre due C3. Ci si aspettava molto di più dai due francesi che avevano il passo dei migliori ma hanno patito alcune forature nella complessa giornata di sabato.

Il pilota M-Sport Ford Jari Huttunen non è riuscito a segnare punti dopo l’uscita di sabato, mentre anche il pilota della Volkswagen Polo Georg Linnamäe si è fermato il primo giorno. Grégoire Munster, l’unico partecipante della Hyundai i20 N Rally2, ha avuto un weekend difficile e si è ritirato l’ultimo giorno.

Con la vittoria in Croazia Rossel risale la classifica e si porta a ridosso del leader di generale Andreas Mikkelsen che non ha preso parte alla gara croata.

Classifica WRC2 dopo 3 gare

1 Mikkelsen 51

2 Rossel 36

3 Gryazin 27

4 Cais 22

5 Lindholm 21

6 Veiby 18

7 Kajetanowicz 18

8 Ingram 16

9 Huttunen 15

10 Munster 13

Foto di copertina: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space