Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

< 1 MIN

Martin Järveoja spegne 100 candeline nel WRC

12 anni dopo da quella prima uscita in Giordania

Era il Jordan Rally WRC 2010 e sulla Suzuki Swift S1600 numero #56 sedeva un duo estone. Al volante l’istrionico Karl Kruuda e alle note il giovane codriver Martin Järveoja. Finiranno ventiduesimi assoluti e primi di classe A6 e sarà quello il battesimo nel mondiale rally per il codriver ex-judoka nato a Elva il 18 agosto 1987.

Continuerà con Kruuda fino al 2016, vero punto di svolta della sua carriera. L’incontro con Ott Tanak, l’approdo nel WRC con la Ford Fiesta WRC del team M-Sport. Arriveranno quindici vittorie assolute e trentadue podi nel Word Rally Championship. La prima vittoria di prova speciale al Rallye Automobile de Monte-Carlo 2017: SS3 Agnières-en-Dévoluy – Le Motty 1

Il primo successo assoluto al Rally Italia Sardegna 2017 e l’ultimo (per il momento) sempre nelle strade polverose dell’isola italiana. L’apice? Sicuramente la vittoria del campionato del mondo 2019, sempre in coppia con Ott Tanak ma a bordo della Toyota Yaris del team Gazoo Racing. Un successo grandioso a spezzare l’egemonia francese che andava avanti da quasi due decenni.

Un grande del rallysmo contemporaneo che ha completato alla perfezione lo straripante talento di Ott Tanak.

Foto di copertina: Lorenzo Martincich
Fonte: www.ewrc-results.com/
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space