Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Jari Huttunen: Rally1? “Vetture più difficili di quanto pensassi”

Un solo giorno di test e il rally di Finlandia hanno dato al finlandese una visione più chiara sulle nuove macchine

Ci sono voluti diversi anni prima che Jari Huttunen salisse su una vettura della massima categoria in un evento mondiale.
Un lungo percorso iniziato tra le file di Hyundai, salvo poi passare a Ford durante la parte finale della stagione 2021 scambio di posto con il connazionale Teemu Suninen in uscita da M-Sport.
Dopo alcune voci di inizio anno che vedevano i manager di Jari e di M-Sport dialogare per cercare di portare, per alcuni appuntamenti, il pilota finnico nella massima categoria possibile.
La possibilità è arrivata e durante il 71° Secto Rally Finland il giovane pilota WRC2 ha avuto la possibilità di correre a bordo della Ford Puma Rally1 Hybrid.
Le premesse erano buone e anche Marcus Grönholm, intervistato prima dell’ottavo appuntamento del campionato si è espresso affermando che avrebbe potuto concludere l’evento in quinta posizione senza alcun tipo di problema, affermando inoltre:

Speriamo che non abbiano problemi come solitamente accadono nella prima giornata di gara come forature o perdite di minuti.
Senza tutti questi problemi penso che sia molto più semplice e sarà un buon risultato.

Dichiarazioni che risulteranno essere totalmente l’opposto con ciò che accadrà durante l’appuntamento finlandese.
Continui problemi alla pressione della benzina e al servosterzo hanno attanagliato Jari durante tutto l’evento in particolare nella prima giornata di gara.
Con tutti questi problemi ed i minuti persi nella prima giornata di gara, qualsiasi tipo di risultato ipotizzato o pensato sarebbe stato parecchio distaccato dall’effettivo risultato raccolto.
Su strade così veloci, con una macchina così complessa e diversa da tutte le altre e con una sola giornata di test non sarebbe stato abbastanza per poter effettivamente ambire ad eccellente risultato.
Le dichiarazioni di Jari sottolineano proprio la profonda diversità e difficoltà delle Rally1 rispetto alle Rally2:

Ok per la giornata di test in Estonia e che diventa sempre più semplice man mano che impari le prove speciali, ma quando devi immediatamente andare forte è difficile fidarsi dell’aerodinamica della vettura.
E’ molto più veloce di una vettura Rally2.

Categoria in cui tornerà per affrontare il nono appuntamento del campionato, l’Ypres Rally, a bordo della solita Ford Fiesta Rally2.
Un salto indietro obbligato, ma non desiderato da parte di Jari che vorrebbe tornare al più presto a bordo della Puma Rally1.

Non voglio andare tornare nuovamente tra le Rally2, ma si…

Vedendo i tempi di Jari essere in linea con i restanti piloti M-Sport già in sintonia e con ampia conoscenza della vettura ci si chiede.
Quando tornerà Jari Huttunen a guidare una Ford Puma Rally1?

Questa è una buona domanda, non lo so.

Non è una sorpresa, gli accordi per il WRC non si fanno in poco tempo.
Siete già al lavoro per ritornare ai nastri di partenza con la Ford Puma?

Si.

Con i posti per la stagione 2022 già blindati il giovane pilota WRC2 non prendere il posto di nessun altro, cosa già chiarita poco dopo l’annuncio della partecipazione di Jari da parte di Richard Millener che si è così espresso:

Sarebbe interamente dovuto al finanziamento ora come ora.

Il pilota finnico ha, però, svolto il lavoro richiesto da parte di Richard Millener, a differenza di ciò del proprio alfiere uscito prematuramente dall’appuntamento estone e finlandese.

Fino a che ottiene buoni risultati e si migliora è tutto ciò che attualmente può fare e vedremo cosa verrà fuori.

L’attesa per Jari Huttunen sarà sicuramente lunga ed ansiosa e potrebbe essere il punto di svolta di una carriera che più volte lo ha visto vicino ad un possibile approdo, definitivo, in questa volta all’interno della categoria Rally1.

Photocredit: RedBull Content Pool
Credit: DirtFish.com

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space