Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Ypres : Neuville chiude la prima giornata al comando con Tanak ed Evans subito dietro

Con il leader del campionato fuori dalla gara è battaglia per assicurarsi la vetta della gara

Rovanpera è umano e l’errore durante la seconda prova speciale di giornata lo testimonia, nonostante ciò che ha fatto vedere durante la stagione 2022 ci abbia fatto pensare il contrario, ha lasciato campo libero per i diretti avversari nell’accorciare le distanze annullando così un possibile match point.
Vedendo questa opportunità i tre più diretti avversari non sono stati con le mani in mano e si sono rimboccate le maniche per cercare di conquistare la vetta dopo la prima giornata di gara.
A prevalere su tutti è stato Thierry Neuville che insieme alla Hyundai i20 Rally1 è riuscito a trovare il feeling mancante sulla prima parte di giornata riuscendo così a recuperare tutti i secondi persi.
A mettere il fiato sul collo sono però il compagno di squadra Ott Tanak ed Elfyn Evans.
Tre piloti in appena 13.7 secondi con il gallese a 11.2 secondi  dall’estone di casa Hyundai a causa di una penalità di 10 secondi, proprio sull’ultima prova speciale, per aver timbrato al C.O. con un minuto di ritardo rispetto all’orario teorico.
Un distacco veramente minimo che fa capire come l’opportunità ghiotta data dal giovane leader di campionato è troppo preziosa a chi vuole essere un possibile contendente al titolo.
Dietro i tre forsennati contendenti troviamo Esapekka Lappi e Janne Ferm, autori di una gara assolutamente regolare nonostante un piccolo errore durante il primo giro di prove che gli ha fatto perdere diverso tempo. L’equipaggio finnico accusa un ritardo di 37.3 secondi dal pilota di casa.
Alle spalle dell’equipaggio di casa Toyota troviamo Craig Breen e Paul Nagle a bordo di una Ford Puma Rally1 non particolarmente affine complice anche la mancanza del test pre gara dovuto ad un problema meccanico alla vettura di casa Cockermouth ed una scelta erronea degli pneumatici che lo portano a concludere con un distacco di 56.1 secondi.
Ben più distaccati troviamo i restanti piloti con Gus Greensmith, Oliver Solberg ed Adrien Fourmaux ad occupare la coda delle Rally1 complice anche un improvviso e pesante diluvio che ha obbligato i piloti ad alzare il piede considerando la scelta sbagliata di gomme.
I tre piloti si ritrovano con un distacco compreso tra il 1:30 ed il 2:00 secondi.
A chiudere la top 10 di giornata troviamo invece i primi piloti Rally2 con il ritrovato Stephane Lefebvre in grande spolvero ed in lotta per la vetta di WRC2 con Andreas Mikkelsen e Yohan Rossel e per il campionato belga con Gino Bruno.
Il pilota francese si ritrova in nona posizione assoluta con un distacco di 3:41.4 secondi.
In decima posizione troviamo l’attuale leader di campionato WRC2 Andreas Mikkelsen, al rientro dopo la scelta di non partecipazione al 71° Secto Rally Finland.
Il norvegese accusa un ritardo di 3:56.9 secondi dall’ex compagno di squadra, ai tempi di Hyundai, e 15.5 secondi dall’attuale leader di classifica WRC2.

Di seguito mostriamo la classifica al termine della prima giornata di gara:

 

Photocredit: RedBull Content Pool, ewrc.com

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space