Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

L’età dell’oro del rally in mostra a Torino, al via il prossimo 27 Ottobre

Si chiamerà “The Golden Age of Rally”: la grande mostra dedicata alla storia del rally al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino

Dal 27 ottobre al 3 Maggio 2023 in mostra al MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino verrà presentato un vero e proprio viaggio nel tempo tra le auto che hanno fatto la storia dei rally.

La mostra si intitolerà “The Golden Age Of Rally” nella quale verranno esposte vetture e video di tutta la storia di questo sport dagli albori fino ai giorni nostri, in una location studiata ad hoc per questo straordinario evento. Una vera e propria occasione per assaporare da vicino la storia di questo meraviglioso sport, con la possibilità di vedere le vetture più vincenti della storia delle gare più importanti del circus: dal Mille Laghi al Rally di Sanremo

Le auto esposte appartengono alla collezione della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, nata per promuovere la cultura delle automobili sportive d’epoca dando corpo alla passione di Gino Macaluso, navigatore della squadra rally Fiat negli anni 70 e designer di orologi, che considerava l’automobile “la più intensa delle espressioni della creatività del ventesimo secolo”.

La Beta Montecarlo, e due Lancia progettate da Dallara, LC1 e la LC2 saranno le tre vetture Lancia che verranno mostrate al Museo ma tra le auto esposte, ci saranno esemplari iconici come la Lancia rally 037 evo2 e l’Audi Quattro, protagoniste indiscusse del Campionato Mondiale del 1983, campionato che ha scritto la pagina più importante del rallysmo mondiale e che ha visto trionfare il marchio italiano contro un’Audi praticamente perfetta.

Ci sarà inoltre una rubrica dedicata alle hall of fame dei piloti che hanno fatto la storia della disciplina, come Massimo Miki Biasion e i “finlandesi volanti” Juha Kankkunen e Tommi Mäkinen, ma anche Mouton, Pinto, Sainz ecc.

Alle prestigiosissime vetture della collezione Macaluso, una delle più importanti al mondo per originalità, si aggiungono alle oltre 200 vetture originali che costituiscono la collezione permanente del MAUTO 80 marchi che hanno fatto la storia, capaci di raccontare presente, passato e futuro dell’automobile a un pubblico non necessariamente di appassionati. Le parole del direttore Mariella Mengozzi a V.Motori:

L’obiettivo del museo è valorizzare le proprie risorse orientandosi verso un pubblico sempre più vasto, offrendo alle diverse tipologie di visitatori esperienze coinvolgenti e rafforzando la propria vocazione di centro di attrazione per tutti gli appassionati. In aggiunta al percorso espositivo permanente, è possibile visitare su prenotazione anche l’Open Garage, che ospita il nuovo Centro di Restauro del MAUTO.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space