Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC Rally Acropolis | Pierre-Louis Loubet al comando di questa prima mattinata di gara

Seguono il compagno di squadra Sébastien Loeb ed Esapekka Lappi, problemi all'ibrido per Tänak mentre la polvere sta mettendo in difficoltà il giovane Kalle

Ecco a voi un piccolo riassunto di questa prima mattinata di prove, che vede al comando il giovane francese Pierre-Louis Loubet, con soli 1,9 secondi di distacco dal nove volte campione del mondo Sébastien Loeb.

La polvere presente sulle strade sta causando problemi a diversi equipaggi, tra cui all’attuale leader di campionato, Kalle Rovanperä, mentre Ott Tänak è costretto a rallentare a causa di alcuni problemi all’ibrido.

SS2 Loutraki 1 – 17.95 km

Prima prova speciale di questo venerdì mattina. Quasi tutti gli equipaggi, in particolare Dani Sordo e Gus Greensmith, hanno riscontrato problemi di visibilità a causa della polvere. Parte fortissimo Sébastien Loeb che riesce a recuperare ben 6 posizioni e a portarsi al vertice della generale. Alle sue spalle troviamo il francese Pierre-Louis Loubet. Terzo tempo per Ott Tänak, intento a conquistare la sua terza vittoria consecutiva di stagione.

Toyota in evidente difficoltà, con Kalle che segna il quarto tempo e si porta al quinto posto della generale. Partire per primi su questo tipo di fondo non è certamente un vantaggio per nessuno. Principio di incendio nella parte posteriore della Puma di Craig Breen, che non ha causato danni alla vettura ed ha consentito al pilota irlandese di continuare la sua avventura.

SS3 Harvati – 14.42 km

Di nuovo problemi di grip per gli equipaggi di Toyota Gazoo Racing, con il giovane leader di campionato Rovanperä che segna il decimo tempo di questa seconda tappa di giornata. Altro miglior tempo per il nove volte campione mondiale, Séb Loeb, con i suoi 10 minuti e 34,8 secondi. Secondo posto per Thierry Neuville, che occupa attualmente la seconda piazza della generale a soli 2,7 secondi dal “cannibale”. Segue il giovane Pierre-Louis Loubet, di nuovo nella top tre di speciale, a soli 2,6 secondi dal rivale belga.

Doppia foratura e conseguente ritiro di giornata per Sami Pajari. Il leader del campionato JWRC aveva una sola ruota di scorta con sé. Ritiro anche per Lauri Joona, a causa della rottura della sospensione posteriore sinistra.

SS4 Loutraki 2 – 17.95 km

Secondo passaggio su questa speciale e, nonostante ciò, la strada non sembra essersi deteriorata molto. Miglior tempo per il pilota di Toyota Esapekka Lappi, a pari merito con Loeb, la cui macchina mostra dei danni di carrozzeria nella parte posteriore sinistra, ma Séb ci rassicura:

Ci sono così tanta ghiaia e pietre provenienti dalle ruote dell’auto…Forse hanno causato qualcosa. Non è niente di che.

Dani Sordo ha trovato un po’ più di fiducia e segna, così, il terzo tempo di questa prova. Quarto posto per il pilota di M-Sport, Gus Greensmith, nonostante un piccolo problema ai freni. Foratura per Craig Breen, costretto a fermarsi dopo 4,8 km dallo start per cambiare una ruota, mentre Ott Tänak riscontra alcuni problemi all’ibrido in trasferimento e segna, così, l’ottavo tempo.

Ora (il problema all’ibrido) sta influenzando un po’ la guidabilità, quindi cercheremo solo di transitare.

SS5 Dafni – 13.99 km

Grandissime prestazioni questa mattina per il giovane pilota francese Pierre-Louis Loubet che segna il miglior tempo in questa prova speciale e si porta al comando della classifica generale, sorpassando il compagno di squadra Sébastien Loeb. Pare che, anche, Lappi abbia trovato il giusto feeling con la vettura, conquistando il secondo tempo e la terza piazza nella generale. Alle sue spalle, segue l’irlandese Craig Breen.

Sia Kalle che Evans continuano a lamentare problemi di grip, anche a causa delle pietre sporgenti e della grande quantità di sabbia presente sulle strade. Tänak prosegue la sua corsa senza il sistema ibrido, riscontrando parecchie difficoltà, mentre Sordo sta avendo nuovamente problemi con le note.

Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space