Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Amiki Miei 2022: il raduno internazionale dedicato alla Lancia Delta è un successo

L'evento organizzato da Miki Biasion ha coinvolto quest'anno oltre 100 vetture e tanti appassionati

A due anni dall’ultima edizione, come di consueto vista la biennale cadenza dell’evento, è stata nuovamente la volta di “Amiki Miei”. La manifestazione organizzata da Miki Biasion e dal suo staff si è svolta questa volta nella bellissima cornice dell’Altopiano di Asiago, e non ha deluso le attese.

Come la scorsa edizione il raduno per appassionati è stato dedicato interamente alla Lancia Delta in tutte le sue versioni, a parte ovviamente l’ultimissimo sciagurato modello, con il solito filotto di appassionati che sono accorsi numerosissimi per divertirsi a bordo delle loro stupende auto.

Gli equipaggi, pardon gli appassionati, accorsi da tutta Italia e anche dall’estero, si sono ritrovati questa mattina in Viale della Libertà ad Asiago, disponendo le loro Delta a formare una incredibile cornice davanti al Sacrario Militare, simbolo della città. Oltre ai proprietari, in attesa della partenza, sono accorsi anche tantissimi curiosi e appassionati per osservare gli stupendi gioielli di casa Lancia, e per incontrare il loro mito, Miki Biasion.

Miki, arrivato a bordo della sua ultima creazione, la Lancia Delta Evo 3 si è subito dedicato ai fan firmando di tutto e facendosi fotografare. Cappellini, magliette, fotografie, modellini, addirittura una sua tuta delle stagione ’91 e un paio di targhe. I partecipanti intanto fanno conoscenza, fra chi partecipa magari per la prima volta e chi non si è perso una edizione. C’è un clima di festa, di passione, con il bel tempo che renderà piacevole anche la successiva scampagnata.

Passeggiando per il piazzale si poteva ammirare di tutto: la Lancia Delta S4 ex Alen è stata probabilmente la più fotografata, ma tra le versioni corsaiole della Delta non è sicuramente passata in secondo piano la Deltona della Grifone in livrea Esso Super Oil, proprio l’auto che Piero Longhi portò alla vittoria al Città di Bassano nel ’92.

Anche tra le stradali dei partecipanti si è visto proprio di tutto: dalle versioni 8 e 16 valvole fino ad un paio di Martini 6, passando per le Giallo Ginestra, Martini 5, Bianco Perla, Blu Lagos, Deeler Collection, e anche la fantastica Club Hi-Fi. Una delizia per gli occhi.

Dopo la partenza gli equipaggi si sono diretti a Gallio, prima tappa del giro con destinazione finale Roana. Una volta arrivati al laghetto Spillek è stata la volta del pranzo, dopo il quale è stata svelata la sorpresa citata nel programma.

Miki ha guidato infatti una esibizione in un piccolo circuito ricavato dalle stradine intorno al laghetto, in cui sono state messe alla frusta le auto che erano esposte. I partecipanti, e i numerosi appassionati accorsi, hanno quindi potuto ammirare traversi, accelerazioni e frenate di altre leggende del rally quali la Lancia Stratos, la 037, la versione Safari delle Delta, la già citata S4 e la stessa Evo 3 di Biasion.

Dopo tanto divertimento, emozioni, e il brindisi finale, Miki ha ringraziato tutti dando appuntamento al 2024. Location e programma sono ancora da definire, ma tanto lo sappiamo già: sarà il solito successo. D’altra parte, accostando il nome Biasion a quello Delta, non può che essere così.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space