Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally RACC Catalunya – Hyundai a caccia della terza vittoria consecutiva in Spagna

Ecco le dichiarazioni della viglia in quel di Alzenau

Rally RACC Catalunya, penultimo round stagionale. Sui veloci asfalti spagnoli il pronostico potrebbe dire Hyundai. Dopo la straordinaria performance di Tanak a Ypres c’è grande fiducia per vedere come si comporteranno le i20 Rally1 su una superficie che sembra “amica”.

Julien Moncet spera di raccogliere il terzo doppio podio consecutivo in Catalunya, ma vista la line-up schierata la tripletta potrebbe non essere addirittura una fantasia. Dopo aver perso il titolo piloti c’è comunque grande voglia di chiudere al meglio la stagione, raccogliendo più soddisfazioni possibili.

La Spagna è stata terra di conquista per noi negli scorsi anni, visto che abbiamo portato a casa due vittorie e 7 arrivi nei primi tre. Speriamo di portare a casa un buon risultato e magari un doppio podio per il terzo anno di fila. I nostri sanno cosa serve per essere veloci qui. Ovviamente non sarà facile, ma siamo molto fiduciosi per il ritorno su asfalto. Nella gara precedente su questo fondo, a Ypres, siamo stati veramente competitivi, e speriamo di poter continuare così anche in Spagna. Vogliamo lottare per la vittoria in questo finale di stagione.

Ott Tanak si è arreso alla fine a Kalle Rovanpera, con l’estone che ha comunque dichiarato di non essersi mai sentito veramente in lotta con l’avversario. Nonostante tutto c’è comunque tanta voglia di divertirsi e fare bene, pur sapendo che la gara non sarà per nulla facile.

La Spagna sarà la prima vera gara su asfalto della stagione, visto che è il percorso è abbastanza dolce e molto molto veloce. E’ sempre difficile trovare il giusto bilanciamento, e c’è bisogno di avere molta fiducia nella vettura. Le prove hanno lunghe curve veloci e c’è sempre da combattere quindi col sottosterzo, una cosa da risolvere con il giusto set-up. Mi aspetto sarà una gara divertente, ma vogliamo comunque essere competitivi e portare a casa quanti più punti possibili. Abbiamo visto in Croazia e Belgio che il nostro pacchetto è molto competitivo, e vogliamo continuare su questa linea anche in qui in Spagna.

Thierry Neuville ha dominato le ultime due edizioni del rally, e il pensiero di piazzare la tripletta non può non interessarlo. Portarsi a casa il secondo successo stagionale di fila significherebbe anche chiudere al meglio una stagione che per l’ennesima volta è stata forse deludente.

Penso che la gara qui in Spagna sia più “normale” ora che è solo su asfalto. Le strade sono larghe, piatte, e dolci, e il grip è sempre più o meno lo stesso su tutte le prove. Per essere veloci serve un buon set-up, trovare il giusto feeling con la macchina, e spingere più che si può. I distacchi sono sempre risicati, e sembra quasi di guidare in pista combattendo per ogni decimo. Sarebbe bello vincere per la terza volta consecutiva. Ovviamente puntiamo ad essere davanti e finire almeno sul podio. Faremo del nostro meglio per dare il massimo e assicurare un ottimo risultato per il team.

Dani Sordo, davanti al proprio pubblico, punta ad infilare l’ennesimo podio in altrettante uscite stagionali. Le voci di mercato interessano anche lo spagnolo, che aveva comunque dichiarato di voler prendere una decisione in base al risultato della gara di casa. Staremo a vedere.

Correre in Spagna è speciale per me visto che si tratta della gara di casa, e sono fortunato ad avere così tanti sostenitori. Amo molto anche le strade, sono molto belle e si adattano al mio stile. Non vedo l’ora di essere sulle prove usando anche la nuova tecnologia ibrida. Dovrebbe essere fantastico. Io e Cándido stiamo attraversando un ottimo periodo, e faremo di tutto per continuare così anche davanti ai nostri connazionali. Ci saranno un sacco di persone a seguire la gara, e ovviamente farò del mio meglio come ogni anno per provare a vincere.

Credit pics: Hyundai Motorsport GmbH
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space