Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Ford saluta la Fiesta dopo 47 anni: nel toccante video anche due scene di rally

L'Ovale Blu smetterà di produrre a partire dal prossimo anno uno dei suoi modelli più longevi

… Tutto ha una fine

… Un bel gioco dura poco

Quante volte nella nostra quotidianità abbiamo pronunciato queste “frasi fatte” per esprimere un momento particolarmente bello, ma dalla durata dannatamente breve? Un momento che può essere durato un’ora, una settimana, un mese, ma anche un minuto. Quando si é bambini certe dinamiche si fa fatica a capirle perché ci si sofferma ingenuamente soltanto sulla bellezza di quel momento seguita in un batter d’occhio dalla tristezza nel vederla già finita proprio appena ci si stava prendendo gusto. In età più adulta invece le cose cambiano e tali momenti si assaporano con un altro approccio, pensando che malgrado siano durati poco é comunque un qualcosa di positivo averne fruito del piacere offerto. E la differenza é proprio lì: sottile, ma tagliente e spudoratamente energica.

La Ford, per mezzo di un comunicato ufficiale, esterna al mondo intero la propria intenzione di togliere dalla gamma la Fiesta. Il suo modello di punta e spesso oggetto di ispirazione per gli altri marchi nell’allestimento del segmento B, alias la famigerata utilitaria. Una presa di posizione vociferata già da mesi e che ora è divenuta una mera realtà. La storia della Fiesta é tra le più longeve dell’automotive: il primo modello vede la luce nel lontano 1976 e sigla una storia di ben trentasette anni, fatta di sette generazioni e grandi record di vendite. L’ultima, presentata a dicembre 2021, ha preso il nome di MY22 e rimarrà di diritto nella storia per aver posto con eleganza e commozione l’ultimo sigillo.

Un sigillo che Ford Italia ha voluto celebrare nel migliore dei modi avvalendosi di un breve video ma dal forte impatto emozionale. Un bambino chiede al nonno di raccontarle una storia per addormentarsi, e lui apre un libro dalla magica apparenza. Dalle pagine scorrono le numerose versioni della Fiesta, tra cui anche la WRC Plus che esce di traverso da una curva a destra sterrata, a dimostrazione che il Motorsport è e sarà sempre un elemento fondamentale per trasformare una vendita da medio ad alto profitto di un’auto stradale. Un marketing “gratuito” quello dei rally di cui Ford non si é mai voluta privare, permettendo ai tanti appassionati di avvicinarsi alle gesta di Mikko Hirvonen, Ott Tanak, Petter Solberg e Sébastien Ogier alla guida della versione più pepata denominata ST.

Il video di commiato prosegue con altre immagini e frasi ad effetto, concludendo poi il tutto con una Puma 100% elettrica, sottolineando le chiare intenzioni della Casa americana negli anni a venire.

Il racconto del nonno termina così, con la gioia del nipote nell’aver respirato con grande energia ed un pizzico di malinconia una storia stupenda, da tramandare e custodire in uno dei migliori cassetti dei ricordi.

Del resto, la metafora vien da sé. Chiunque di noi guarderà questo corto potrà immedesimarsi in quel dolce nonnino che racconterà ai figli dei nostri figli di quanto era bella la Fiesta sulle strade di tutti i giorni, e di quanto era pazzesca la WRC di Malcolm Wilson sui ghiacci del Montecarlo, sulle nevi della Svezia o sui dossi della Finlandia.

Perché é vero che tutto ha una fine, ma se questa fine verrà abbattuta dai ricordi allora il bel gioco durerà un tantino di più!

 

Di seguito il video di Ford Italia:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space