Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Elenco iscritti del Rally Monte-Carlo 2023: ecco chi ci sarà!

Sono 75 gli equipaggi a prendere il via del Rally Monte-Carlo

Dopo settimane di assoluto silenzio, l’arrivo del Rally Monte-Carlo inizia a movimentare l’intera carovana del WRC.
Con ormai tutti gli equipaggi nominati dalle vari team mancava solamente l’uscita diretta dell’elenco iscritti  per confermare ed indicare coloro che avrebbero partecipato al Rally Monte-Carlo 2023.
Durante la mattinata di lunedì 9 gennaio 2023 l’Automobile Club de Monaco ha ufficialmente esposto l’entry list del 92° Rally di Monte-Carlo.

Saranno 75 gli equipaggi che prenderanno il via per affrontare la prima gara della stagione.
In risalto le 10 Rally1 presenti al via, una in meno dello scorso anno, che si giocheranno la vittoria della 91a edizione.
La vettura al momento migliore del lotto si ripresenta, come lo scorso anno, con una formazione puramente Full Attack presentandosi con tutte e 4 le vetture disponibili.

A partire con la prima Toyota Yaris GR Rally1 Hybrid sarà il giovane neo campione del mondo Kalle Rovanpera che insieme a Jonne Halttunen saranno i primi a percorrere le prove speciali della prima giornata di gara.
Il pilota finlandese continuerà ad usare il numero 69 nonostante abbia la possibilità di scegliere ed usare il numero 1 di diritto al vincitore di ogni campionato del mondo.

Numero che durante il 2022 era stato usato da Sebastien Ogier e che per obbligo regolamentare dovrà lasciare in favore di un ritorno al numero 17 che già durante il 2020 aveva indicato la propria Toyota Yaris WRC+.
L’ otto volte campione del mondo cercherà di vincere nuovamente l’appuntamento monegasco, sfuggito per pochi secondi lo scorso anno, insieme a Vincent Landais, approdato da poco alla corte del pilota francese.

La terza vettura giapponese verrà utilizzata da Elfyn Evans che reduce da una stagione abbastanza deludente dovrà ritrovare la velocità ed il talento che nel 2020 e 2021 l’aveva portato ad essere uno dei possibili contendenti al titolo.
Nonostante l’alternanza di vetture tra Katsuta e Ogier il pilota giapponese vedrà il via sulla vettura destinata ai clienti riconfermando quindi la line up che aveva contraddistinto l’ultima edizione del Rally Monte-Carlo.

Saranno invece tre le vetture che Hyundai Motorsport porterà sulla linea di partenza con il debutto di Esapekka Lappi che affiancherà i veterani Thierry Neuville e Dani Sordo dal 2014 insieme alla casa di Alzenau.

Ultimo team è MSport che per l’occasione porterà le tre Puma Rally1 Hybrid assegnate a Jourdan Serderidis, Pierre-Louis Loubet e Ott Tanak, quest’ultimo particolarmente sotto l’occhio di tutti essendo l’unico pilota a resistere agli attacchi di un arrembante Kalle Rovanpera e al debutto sulla vettura del team di Malcom Wilson .

Impressionante è invece il numero di vetture Rally2 che prenderanno il via.
41 equipaggi che si daranno battaglia sugli oltre 320 chilometri di gara.
Con tutti gli occhi puntati sulla nuova vettura di casa Skoda gestita da TokSport con le presenze di Oliver Solberg, Nikolay Gryazin, Marco Bulacia e Sami Pajari i team Citroen e Ford decidono di puntare rispettivamente su Yohan Rossel e Adrien Fourmaux a cui si aggiunge a Gregoire Munster passato da Hyundai direttamente in Ford.
I 3 piloti WRC2 già indicati a cui si può anche aggiungere Stephane Lefebvre, cercheranno di insidiare la nuova promettente vettura Rally2 per cercare di conquistar una vittoria di classe che li lancerebbe fin da subito nella classifica generale.

Presenza numerosa anche degli italiani che oltre all’equipaggio vincitore del WRC2 Master Mauro Miele – Luca Beltrame, anche loro a bordo della neo arrivata Skoda Fabia Rs Rally2 si aggiungono Lorenzo Bontempelli – Giovanni Pina, Simone Patera –  Stefano Tiraboschi, Simone Niboli – Battista Brunetti, Filippo Marchinino – Pietro Elia Ometto, Fabrizio Arengi –  Massimiliano Bosi, Christian Merli – Marco Zortea, Matteo Gamba – Nicolò Gonella e Alessandro Gino – Daniele Michi quest’ultimo equipaggio che a differenza dei restanti equipaggi che usano la Skoda Fabia Rally2 nell’elenco andranno ad usare, per la prima volta in carriera, la Citroen C3 Rally2.

Manca ormai poco più di una settimana dall’inizio della stagione 2023 con la partenza del Rally Monte-Carlo e l’attesa sale sempre di più di vedere i nuovi equipaggi.

Clicca per vedere l’elenco iscritti del Rally Monte-Carlo 2023

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space