Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc – Rally di Svezia: ancora Breen in vetta. Tanak si fa sotto

Nella prova speciale Sävar 1 l'irlandese perde secondi preziosi sull'estone. Lappi rimane terzo

Cominciata la terza giornata di questo Rally di Svezia 2023 che vede al comando l’irlandese Craig Breen. Il pilota irlandese, tornato in Hyundai nel 2023 chiude la mattinata in testa della classifica generale, aggiudicandosi la SS10 Floda 1 da 28.25 km.

Così Craig dopo l’ultima prova del mattino:

Purtroppo non sono riuscito a fare questa tappa l’anno scorso e questa è stata la prima volta che l’ho scoperta. In alcuni punti ero un po’ troppo cauto ed esitante, ma va assolutamente bene. La macchina ha funzionato bene quindi sono assolutamente pieno di fiducia.

Ott Tanak sembra avere un ottimo feeling con la Puma, e gli sviluppi effettuati stanno dando i loro frutti. Il gap sulle Hyundai sembra essere quasi colmato infatti il distacco che lo divide da Breen è di poco più di 5 secondi. Un pò più staccato troviamo in terzo posizione Esapekka Lappi.

Il finnico si sta trovando a suo agio, e nel pomeriggio cercherà di amministrare con intelligenza la posizione che potrebbe valere oro per la classifica costruttori.

Abbastanza bene, è andata bene. Sicuramente abbiamo perso troppo tempo sulle primi due, ma questo era già migliore. Questo pomeriggio sarà molto impegnativo per le gomme.

Dietro Lappi in quarta posizione al parco assistenza c’è Kalle Rovanpera. Difficoltà sulla Ps10 Floda 1, nella quale afferma di avere avuto problemi di setup della macchina, ma sta comunque crescendo passando dalla quinta alla quarta posizione con vittoria sulla SS11 Sävar 1 da 17.28 km.

Buon inizio stamattina per Thierry Neuville che sta segnando dei tempi buoni, il quale sta risalendo la china ed avvicinandosi con decisione su Elfyn Evans molto in difficoltà. Il gallese non sta guidando come ci si aspetta da uno come lui e sta facendo fatica a trovare feeling e ritmo.

In settima posizione troviamo Pierre-Louis Loubet con un ritardo di oltre un minuto. Pochi spunti di rilievo da parte del francese e il divario dalle altre rally1 sta aumentando vistosamente.

Nel WRC2 Ole Christian Veiby prova a metterci una pezza ma, non basta per cucire il divario che lo divide dal pilota di casa Oliver Solberg. Il pilota Toksport sta facendo il vuoto, con un vantaggio di 31 secondi sul norvegese e oltre 50 secondi sul finlandese Jari Huttunen.

Classifica Provvisoria Rally Sweden 2023

POS. Pilota TIME
1. Breen Hyundai 1hr 22min 49.9sec
2. Tänak Ford +2.6sec
3. Lappi Hyundai +17.0sec
4. Rovanperä Toyota +27.5sec
5. Evans Toyota +32.6sec
6. Neuville Hyundai +33.6sec
Foto: RedBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space