Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Safari Rally Kenya 2023 – Inizia il “valzer delle forature: coinvolti Katsuta, Neuville, Lappi e Tanak

Dopo solo quattro prove speciali già diversi big in grande difficoltà

Dopo il prologo di ieri, è finalmente entrato nel vivo il Safari Rally Kenya 2023, unica tappa africana del mondiale rally. Tre le prove disputate questa mattina e non sono sicuramente mancati i colpi di scena. C’è ancora molto tempo per cercare i tempi, quindi la maggior parte degli equipaggi cerca di tenersi lontano dai guai ma, non basta.

Ma vediamo un breve recap di tutte le prove disputate.

SS2 Loldia 1 – 19.17 km

Nella prova di apertura svettano Sebastien Ogier e Vincent Landais. Vantaggio di 7,5 secondi su Kalle Rovanpera e buone sensazioni dalla Yaris Rally1.

Va bene. C’è un po’ di umidità quindi il grip è buono e consistente. Ho provato ad avere una velocità decente ma, niente di pazzesco perché ci aspetta un fine settimana lungo”.

Curioso episodio per Thierry Neuville che “combatte” con un calabrone entrato nell’abitacolo, perde la concentrazione e finisce la prova col quarto tempo. Imprevisto anche per Ott Tanak, attardato da due zebre entrate in prova speciale.

I primi problemi tecnici della gara sono segnalati da Pierre-Louis Loubet che dichiara grosse perdite di potenza da parte della sua Ford Puma Rally1. Non chiaro se si tratti di un problema che coinvolge la componente ibrida oppure “solo” di motore.

Subito “la voce grossa” per il campione francese che vince la prova e guida la classifica
SS3 Geothermal 1 – 13.12 km 

Il miglior tempo è di Esapekka Lappi, più veloce di 1,2 rispetto a Sebastien Ogier attuale leader della classifica generale. Ecco le parole del pilota finlandese allo stop:

La prova qui è chiara e anche più simile allo stile finlandese. Nella precedente, i ragazzi hanno fatto grandi tagli che io non ho fatto , quindi di sicuro ho perso molto tempo. Penso che le prossime 10 tappe non saranno così semplici!

Fora l’anteriore destra Thierry Neuville che perde circa dieci secondi. Il pilota belga ora corre un discreto rischio, avendo solo una ruota di scorta a disposizione sulla sua Hyundai i20 Rally1. Problemi per Takamoto Katsuta che fora e danneggia l’anteriore in modo consistente. Il giapponese riesce comunque a riparare la vettura e ad entrare nella prova successiva.

SS4 Kedong 1 – 30.62 km

Nella prova lunga di giornata il colpo di scena più significativo della mattinata. Ott Tanak, che fino a quel momento occupava la settimana posizione, segnalando i problemi rilevati alla Puma anche nella gare precedenti, fora, rileva problemi di potenza sulla Puma e scivola in classifica ad oltre due minuti. Gara praticamente finita per il pilota estone che deve affrontare una nuova e prematura uscita dai giochi:

Si è appena staccata dal cerchio, quasi subito, nei solchi. È una storia semplice. Poi abbiamo avuto dei problemi al motore e non abbiamo più avuto la potenza.

Foratura anche per Esapekka Lappi mentre Sebastien Ogier perde il supporto dell’unità ibrida per tutta la durata della prova.

Scratch per Kalle Rovanpera che si riporta sotto a Sebastien Ogier, mentre terzo si trova un pulitissimo Elfyn Evans che cerca di fare una gara accorta e lontana da rischi inutili con ancora quindici prove da disputare.

Nel pomeriggio verranno ripetute le prove disputate questa mattina.

Classifica Provvisoria Safari Rally Kenya 2023 dopo la SS4

 

Foto: wrc.com/ Luca Barsali / Nelson Jeremy
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space