Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

21° RallyLegend 2023 – L’elenco iscritti promette scintille, tanti nomi importanti al via

Tanti nomi e vetture importanti al via dell’edizione 2023. Toyota segna presente, così come Dani Sordo

L’elenco degli equipaggi ammessi uscito nelle precedenti giornate aveva messo l’acquolina in bocca a tutti i fan, ma è la definitiva uscita dell’elenco iscritti a sancire il massimo culmine con la definitiva partecipazione di diversi equipaggi altisonanti a bordo di altrettante vetture altisonanti.

Il nome che più riecheggia e spicca è il team manager di casa Toyota, Jari-Matti Latvala, a bordo di una Toyota Yaris GR Rally1 Hybrid che si dividerà con Lorenzo Bertelli, al ritorno sulla vettura giapponese dopo il Rally di Svezia.
Il finlandese offrirà spettacolo su diverse prove speciali in programma con Bertelli al volante della Yaris solamente nella giornata di sabato.

Alle spalle del duo Toyota, partirà sotto la nomenclatura LS2 (Legend Star 2) Stig Blomqvist e la sua Audi Quattro S1 E2 in coppia con Robert Jakobsson a formare un duo tutto svedese.
Sarà poi il turno del celebre trittico “Tony”- Fassina- Stratos, ormai abituè della kermesse sammarinese, e di Nikolay Gryazin al debutto su una vettura storica, in particolare su una Lancia Delta 16v della scuderia KSport che oltre a portare il pilota in forza avrà tra le sue file anche “Lucky” a bordo di una Subaru Legacy e Alberto Battistolli anche lui, come Nikolay, a bordo di una Lancia 16v.

Il pilota Toksport per l’occasione sarà navigato da Peter Thul il direttore sportivo del campionato WRC.
Ritorno anche per Alister McRae che per l’occasione avrà tra le mani una Subaru Impreza Best con il padre, Jimmy McRae,che avrà tra le mani la vettura con cui Colin McRae nel 1995 si laureò campione del mondo.
Sarà poi il turno di un ulteriore pilota mondiale, Dani Sordo.
Lo spagnolo avrà tra le mani una Hyundai i20 WRC+ con cui regalerà spettacolo nelle diverse prove in programma.

Ritorno anche per le Audi S1 RX di Mattias Ekstrom e di Ole Christian Veiby, già presente lo scorso anno, che si vedrà fronteggiato non più da Per Gun Andersson, ma dal cinque volte campione del mondo di rallycross Johan Kristofferson al debutto nell’evento della piccola Repubblica di San Marino.

Una lunga lista di Legend Star, ben 63 equipaggi, che si vedranno inseguiti da celebre Fiat 131 Racing di Paolo Diana.
Il sammarinese per l’occasione avrà il debutto di un nuovo navigatore, Alessandro Taras.
Sarà poi il turno delle vetture effettivamente in gara, con Gustavo Trelles a fare da portabandiera con il numero 1 che tappezzerà la Subaru Impreza.

A partire con il numero 2 sarà “Il Valli” con Stefano Cirillo alle note a bordo, come nella precedente edizione, di una Ford Fiesta WRC +.
La Fiesta non sarà l’unica WRC+ al via con la presenza di Luca Pedersoli e di Andrea Adamo  e di Stefano Zambon e Pietro Elia Ometto entrambi al volante di una Citroen C3 WRC +.

Presente ai nastri di partenza anche il campione italiano in carica Andrea Crugnola che insieme a Fulvio Solari si siederà dietro il volante di una BMW M3 E30, e il nove volte campione del mondo di motocross Tony Cairoli al volante di una Subaru Impreza Best.
Debutto anche per il funambolico Titi Poizot a bordo di una Subaru Impreza con cui regalerà spettacolo lungo le prove speciali di questa ventunesima edizione.
Agli oltre 180 equipaggi che prometteranno di regalare emozioni ai migliaia di fan che occorreranno da tutta Europa e da tutto il mondo, si dovranno aggiungere i nomi che parteciperanno al 30° anniversario dall’ultimo campionato mondiale vinto da Juha Kankkunen.
Francois Delecour, Miki Biasion, Piero Liatti, Alister McRae e Andrea Aghini, oltre al già citato quattro volte campione del mondo,saranno alcuni dei nomi presenti che avranno a disposizione delle vetture che utilizzarono nei loro anni di attività nel mondo dei rally.
Ai già citati piloti troverà attività anche il 30° anniversario dal debutto della Subaru Impreza nel mondo dei rally e che troverà ex vetture ufficiali sfilare davati ai diversi fan presenti alla kermesse.
Le premesse ci sono tutte e noi come tanti altri saremo a bordo strada.
I giorni diminuiscono ed il 12 ottobre diventa sempre più vicino con l’attesa che diventa sempre più incessante.

Di seguito mostriamo l’elenco iscritti pubblicati direttamente dalla pagina ufficiale del RallyLegend.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space