Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Kalle Rovanpera può vincere il titolo piloti al Central European Rally se…

Con ormai il penultimo appuntamento del campionato WRC alle porte in casa Toyota si inizia a fare il conto dei punti che Kalle ha bisogno per diventare campione del mondo

Il CER (Central European Rally) è ormai alle porte ed in casa Toyota, in particolare dal lato finnico campione in carica composto da Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen, si inizia a fare il conto di quanti punti c’è bisogno per laurearsi per la seconda volta in carriera campione del mondo piloti.
Una sfida interna tutta interna a Toyota con la sponda gallese di Elfyn Evans, con il terzo classificato Thierry Neuville matematicamente fuori dalla corsa al titolo per appena 2 punti che lo costringono a lottare al massimo per il secondo posto assoluto.

Una distanza di solamente 31 punti, quella che separa i due alfieri di casa Toyota che con soli due appuntamenti a disposizione e 60 punti in palio rende ancora tutto aperto fino alla fine.
Una distanza che però potrebbe già, sulle strade di Repubblica Ceca, Austria e Germania che ospiteranno il Central European Rally, permettere a Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen di laurearsi campione del mondo.

All’equipaggio finnico basterebbe infatti concludere davanti al compagno di team Elfyn Evans dal punto di vista della classifica assoluta per poter preservare i 31 punti minimi di vantaggio che permetterebbero la matematica vittoria del secondo titolo campioni oppure di guadagnare più punti, anche uno del diretto rivale nonché compagno.

Una situazione che costringe quindi Elfyn Evans a dover dare il tutto per tutto alla ricerca di un titolo che più volte l’ha sfiorato, ma che non l’hai mai conquistato tenendo però sempre un occhio di riguardo sull’arrembante Thierry Neuville distante anche lui 31 punti e ancora matematicamente in gioco per la conquista del secondo posto assoluto nel campionato.
Numeri che ovviamente tengono conto anche dei diversi punti in ballo delle due restanti powerstage che potrebbero giocare un ruolo fondamentale nella conquista del titolo campioni.

Situazione che potrebbe evolversi di prova in prova e l’inizio della prima giornata del penultimo appuntamento della stagione non può che far da scintilla ad una battaglia che promette spettacolo.

 

Photocredit: RedBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space