Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Qualifying stage modificata, e non solo, per l’ERC del prossimo anno

Alcuni cambiamenti per l'ERC 2024 e questo prima ancora di confermare il calendario

La prova di qualificazione (qualifying stage) rimarrà parte del Campionato Europeo Rally l’anno prossimo ma l’elemento di selezione della posizione di partenza è stato rimosso.

Mads OSTBERG at FIA ERC – Fia European Rally Championship 2023 at Nyiregyhaza, Hungary on October 8, 2023. // @World / Red Bull Content Pool // SI202310080153 // Usage for editorial use only //

In tutti gli eventi ERC i piloti più veloci durante lo shakedown competono nella qualifica dove, tradizionalmente, il concorrente che ha fatto segnare il tempo più veloce avrebbe potuto selezionare la migliore posizione di partenza per la prima tappa del rally.

Per il 2024 l’elemento competitivo di qualificazione (che faceva parte anche del Campionato del Mondo Rally) rimarrà ma, invece della possibilità di scegliere, per il pilota più veloce, la migliore posizione di partenza partirà per primo sulla strada nei rally su asfalto, e l’ultima delle posizioni possibili in quelli su terra.

Queste posizioni, è riconosciuto, possono offrire le migliori condizioni sulle rispettive superfici sull’asciutto, ed è ciò che i piloti sceglierebbero comunque regolarmente per se stessi, rendendo spesso la fase di selezione dell’ordine di partenza quasi inutile.

Altre modifiche al campionato includono che tutte le vetture ora partiranno a intervalli di due minuti nella prima tappa, mentre i primi 15 della classifica partiranno nella seconda tappa a due minuti di distanza ed i restanti equipaggi ad un minuto.

La durata del riordino prima della Powerstage è stata estesa da 40 a 50 minuti, dando la possibilità agli equipaggi Junior ERC di iniziare per primi la prova e di essere visibili nella diretta TV.

Tutti gli eventi ERC continueranno inoltre a svolgersi nell’arco di quattro giorni dall’inizio delle ricognizioni alla conclusione del rally, ma gli organizzatori dell’evento possono programmare un ulteriore giorno di ricognizioni chiedendo  l’approvazione della FIA.

Verrà aggiunto un campionato produttori di pneumatici in cui le aziende produttrici guadagneranno punti, in ogni rally, in base alla posizione finale dei due migliori piloti con le loro gomme.

Il calendario ERC 2024 deve ancora essere pubblicato ma si prevede che il Rali Ceredigion del Galles farà parte del calendario 2024.

Il Rally della Lettonia non sarà presente in quanto passerà nel WRC, ma sembra che la Polonia potrebbe essere presente nonostante anch’essa sarà una tappa del WRC dell’anno prossimo.

Ci sono alcuni piloti a cui non piace la qualifying stage, il campione in carica dell’ERC Hayden Paddon per esempio non ne è il più grande fan. Ma afferma:

“ Mi piace. Aggiunge un elemento diverso e divertente al fine settimana e un vero e proprio indicatore precoce di quanto saranno veloci tutti (a differenza dello shakedown in cui è difficile capire se i piloti stanno spingendo o semplicemente sperimentando).

Quindi sono felice che rimarrà parte dell’ERC anche il prossimo anno, soprattutto perché ciò non mette in vantaggio o svantaggio immediato quei piloti (probabilmente locali) che non disputano l’intera stagione.

La decisione di rimuovere la selezione dell’ordine di partenza è un po’ triste, ma ha perfettamente senso.

Il problema fondamentale era che non c’erano vere e proprie tattiche. Il pensiero è sempre stato ovvio: partire il più indietro possibile sulla ghiaia o il più avanti possibile sull’asfalto.

Quindi, anche se la selezione dell’ordine di partenza dovrebbe essere un elemento coinvolgente per gli spettatori, molto presto diventa stantia poiché non c’è varietà in ciò che fanno i piloti. In sostanza, è una processione.

Rimuoverla ma mantenere l’elemento competitivo della fase di qualificazione è una vittoria per tutti. 

La suspense rimane e non dovrebbe esaurirsi” 

Cambiamenti e novità importanti, attendiamo quindi le prossime settimane per conoscere anche il calendario ed avere i primi nomi che competeranno per la conquista dell’ERC 2024.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space